addestrati in Scozia i guerriglieri di bin Laden



Chi ha addestrato i guerriglieri di Bin Laden?

Se una bordata di "missili intelligenti" dovessero dirigersi - obbedendo a criteri puramente logico-matematici - verso i primi campi di addestramento dei guerriglieri di bin Laden quei missili dovrebbero colpire due campi scozzesi, rispettivamente nei pressi di Criffel, nel Dumfries e nella remota penisola di Applecross nella Scozia occidentale. La fonte di queste informazioni è "Il Giornale" del 17/9/01 nel quale la corrispondente Erica Orsini da Londra annota: "Soldati impeccabili, con un debole per i western di John Wayne. Così erano i mujaheddin, l'"esercito" segreto di Osama Bin Laden, che fu addestrato ad uccidere nei campi militari britannici, tra le colline ricoperte d'erica della selvaggia Scozia. A rivelarlo ieri, in un'intervista pubblicata sul quotidiano 'Sunday Mail' è stato proprio uno degli "insegnanti" dei guerriglieri afghani che negli anni Ottanta combatterono i russi supportati dagli americani e dagli inglesi. Ken Connor, eroe dei corpi speciali inglesi fu incaricato di organizzare i vari campi di addestramento e per farlo senza il coinvolgimento dell'esercito nazionale dovette perfino rassegnare le dimissioni da quest'ultimo".

In buona sostanza se negli anni Ottanta il Cremlino avesse adottato gli stessi criteri di ritorsione annunciati ora da Bush per colpire gli "stati canaglia" che hanno protetto e addestrato gli uomini di Bin Laden, la Gran Bretagna sarebbe stata la prima vittima di una ritorsione militare sovietica.

Ma vediamo cos'altro ha rivelato Ken Connor al Sunday Mail: "Gran parte dell'infinita ricchezza dei Bin Laden - afferma - è stata costituita da finanziamenti della Cia stanziati per la costituzione di un governo "amico" afghano che combattesse la guerra per conto degli Stati Uniti".

Quindi l'altro "stato canaglia" da colpire, sempre se il Cremlino avesse adottato gli stessi criteri di ritorsione militare annunciati da Bush, sarebbe stato quello che oggi vuole infliggere la punizione esemplare a Bin Laden: gli Stati Uniti.

"Oggi il presidente Bush - osserva Ken Connor - forse si starà chiedendo quanto è costato veramente all'America l'addestramento dei futuri soldati di Bin Laden".

I guerriglieri di Bin Laden vennero addestrati molto bene. "Alcuni di loro furono addestrati anche alla guida di elicotteri e all'attacco dei campi d'aviazione".