l'italia si arma, altri 20 miliardi in missili per elicotteri

E' di oggi, 14/3/2000, l'annuncio della Raytheon, produttore
mondiale di missili e armamenti vari, che il ministero della difesa
italiano ha scelto il missile Stinger per equipaggiare i propri
elicotteri A129 Mangusta; la consegna avverra' in due fasi entro il
2002, per un valore di circa 20 miliardi.
I missili Stinger sono particolarmente adatti al combattimento in
volo, ma sono versatili al punto da poter essere lanciati anche da
veicoli o navi. Si tratta di un'arma prettamente offensiva, per
missioni di attacco in volo, e rendono l'elicottero dell'Augusta
particolarmente adatto a missioni critiche contro altri elicotteri,
aerei o missili.

Non e' chiaro che ragioni abbia il ministero della difesa per dotarsi
di un equipaggiamento di questo genere, ben difficilmente definibile
come "difensivo".

ciao
francesco

Fonte: Raytheon Company
http://www.ueci.com/press/2000/mar/stingeritaly.html

francesco iannuzzelli
francesco at dialogo.org
centro delle culture
http://www.dialogo.org
Il tempo e' un fiume che mi trascina, ma io sono il fiume
(Jorge Luis Borges)