“E’ molto strana questa iniziativa del governatore del Lazio. Con tutti gli immigrati che già abitano nel Lazio e che avrebbero bisogno di numerosi corsi, non solo di formazione professionale ma soprattutto per favorirne l’integrazione, Storace ha la bella idea di spendere i nostri soldi per finanziare dei corsi in Tunisia.
Qual è la filosofia sottostante? Sempre la solita. Scoraggiare la crescita di una società multietnica in Italia, lasciando nel dimenticatoio le migliaia di immigrati oggi presenti in Italia e lanciando un messaggio politico fin troppo chiaro: aiutiamo gli stranieri nel loro paese, così saranno meno numerosi coloro che verranno a disturbare noi italiani; e se proprio devono venire in Italia, vengano solo quelli selezionati all’origine, cioè coloro che possono permettersi di emigrare regolarmente, che hanno voglia di lavorare e non daranno fastidio.
In questo modo vengono tagliati fuori tutti coloro, cioè la maggioranza, che spinti dalla disperazione sono costretti a lasciare il proprio paese clandestinamente.
Purtroppo Storace sta passando dalle parole ai fatti, e si vede.”