[Diritti] Rischio di regime teocratico in Siria. Forte preoccupazione dell’Associazione per i popoli minacciati che inoltre avverte: "La Turchia potrebbe attaccare i curdi"
- Subject: [Diritti] Rischio di regime teocratico in Siria. Forte preoccupazione dell’Associazione per i popoli minacciati che inoltre avverte: "La Turchia potrebbe attaccare i curdi"
- From: Alessandro Marescotti <a.marescotti at peacelink.org>
- Date: Tue, 17 Dec 2024 23:54:39 +0100
L’Associazione per i Popoli Minacciati (APM) chiede all’UE di impedire al sovrano turco Recep Tayyip Erdoğan di lanciare un grande attacco alle città settentrionali siriane di Kobani e Raqqa, che sono sotto il controllo delle Forze Democratiche Siriane (SDF) guidate dai curdi.
Nei suoi colloqui con il Presidente Erdoğan, la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen deve fare tutto il possibile per impedire un attacco turco alle città di Kobani e Raqqa. Nelle ultime settimane circa 200.000 rifugiati hanno trovato rifugio nella regione controllata dai curdi intorno alle due città. In caso di nuova aggressione turca, essi e centinaia di migliaia di curdi, assiri/aramaici, armeni, cristiani, yazidi, aleviti e molti sunniti che rifiutano un regime islamista in Siria dovranno fuggire. Un attacco turco sarebbe una catastrofe umanitaria e la fine di un futuro pluralistico per la Siria. La città curda di Kobani è una città simbolo nella lotta contro l’IS. Raqqa, l’ex capitale dell’IS, è stata liberata dai curdi con grande sacrificio.
- Prev by Date: [Diritti] Quattro gravi emergenze del 2024 nell’analisi della Fondazione CESVI
- Next by Date: [Diritti] Ai lettori della mailing list Diritti Globali
- Previous by thread: [Diritti] Quattro gravi emergenze del 2024 nell’analisi della Fondazione CESVI
- Next by thread: [Diritti] Ai lettori della mailing list Diritti Globali
- Indice: