[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
[Diritti] Quattro gravi emergenze del 2024 nell’analisi della Fondazione CESVI
- Subject: [Diritti] Quattro gravi emergenze del 2024 nell’analisi della Fondazione CESVI
- From: Alessandro Marescotti <a.marescotti at peacelink.org>
- Date: Mon, 16 Dec 2024 23:27:04 +0100
È stata realizzata un’analisi sulle grandi emergenze dell’anno in corso realizzata da Fondazione Cesvi, dalla quale sono evidenti, tra l’altro, quattro grandi questioni.
- Il 2024 ha visto 56 conflitti armati e oltre 100 disastri legati al clima, mediamente 1 ogni 3 giorni, che hanno provocato oltre 200mila morti e 117 milioni di sfollati
- È stato un anno drammatico sul fronte delle vittime tra gli operatori umanitari: sono già 283; il doppio rispetto a cinque anni fa e il quadruplo rispetto a venti anni fa.
- Nel mondo 300 milioni di persone necessitano di aiuti immediati, ma garantire loro il supporto necessario è diventato sempre più difficile e pericoloso
- L’Ucraina è stato il Paese con in più alto numero di episodi di violenza del 2024, mentre Gaza è il territorio che, nell’anno in corso, ha registrato il più alto numero di vittime tra i civili.
Fondazione CESVI è impegnata per supportare la popolazione nella maggior parte delle emergenze in corso.
- Prev by Date: [Diritti] PeaceLink si associa al cordoglio di chi ha conosciuto e stimato Riccardo Bonacina
- Next by Date: [Diritti] Rischio di regime teocratico in Siria. Forte preoccupazione dell’Associazione per i popoli minacciati che inoltre avverte: "La Turchia potrebbe attaccare i curdi"
- Previous by thread: [Diritti] PeaceLink si associa al cordoglio di chi ha conosciuto e stimato Riccardo Bonacina
- Next by thread: [Diritti] Rischio di regime teocratico in Siria. Forte preoccupazione dell’Associazione per i popoli minacciati che inoltre avverte: "La Turchia potrebbe attaccare i curdi"
- Indice: