[Diritti] L'Europa del merito e delle competenze sceglie Luigi Di Maio: "È il miglior candidato", dichiara Borrell

Luigi Di Maio inviato speciale Ue per il Golfo Persico

Claudio Tito (Repubblica)

L'ex ministro degli Esteri, non rieletto in Parlamento alle ultime elezioni, indicato da Borrell per ricoprire il ruolo: "Ha il profilo ideale".

Ormai è deciso: Luigi Di Maio sarà l'inviato speciale Ue per il Medio Oriente. Dopo lo stop intimato a novembre dal nuovo governo Meloni, adesso la nomina è stata ufficializzata dall'Alto Rappresentante per la politica estera, Josep Borrell. "Io considero che il miglior candidato sia Luigi Di Maio", scrive Borrell nella lettera spedita l'altroieri a tutte le rappresentanze europee. Quindi la nomina passerà per il Cops (Il comitato Politico e di Sicurezza) e poi sarà ratificata dalla stessa Commissione. Di Maio sarà in carica dal primo giugno fino al 28 febbraio 2025, 21 mesi.

Per saperne di più

Leader del M5S, la rottura con Grillo, l’addio alla Camera: ascesa, declino (e rinascita) di Luigi Di Maio - Il Sole 24 ORE

https://amp24.ilsole24ore.com/pagina/AE44S5KD

"Io e tanti altri, oltre 65 parlamentari, abbiamo lasciato il M5s nel momento in cui l'ambasciatore russo a Roma aveva fatto un endorsment alla bozza di risoluzione del M5s sull'Ucraina che disallineava l'Italia dall'alleanza Nato e dalla Ue", ha evidenziato Luigi Di Maio.

Draghi spacca il M5s - ItaliaOggi.it

https://www.italiaoggi.it/amp/news/draghi-spacca-m5s-di-maio-non-e-piu-il-movimento-5-stelle-ma-il-partito-di-conte-202207150921207732