[Diritti] Sulla richiesta di arresto di Putin spiccato dal procuratore Karim Khan



Angelo Baracca segnala una notizia comparsa sulla lista Effimera e che non ha avuto molta circolazione Italia.
Eccola.

LE POLEMICHE SUL FRATELLO DEL PROCURATORE DELLA CORTE PENALE INTERNAZIONALE

Un fatto di rilievo è rappresentato dalla decisione di spiccare l’ordine di arresto per Putin. Lo ha chiesto il procuratore Karim Khan, un inglese di origine pachistana, e lo hanno disposto tre giudici (di cui uno italiano). La procedura non è semplice, essendo il Tribunale non riconosciuto da Stati Uniti, Russia, Ucraina; e per giunta Putin è in carica. La discussione è accesa, i pareri sono difformi.

Ma un altro punto colpisce, per via del silenzio che lo accompagna da parte della stampa italiana. Il fratello di Karim Khan è un deputato conservatore, recentemente condannato, in via definitiva, a 18 mesi di carcere per abuso su un minore (un ragazzo di 15 anni), e per questo espulso dal suo partito e sostituito nella Camera dei Comuni. Il dato singolare è che il 23 febbraio 2023, proprio mentre si stava procedendo alla redazione dell’ordine di arresto, il fratello del procuratore è stato scarcerato pur avendo scontato solo metà della pena (9 mesi su 18). Non necessariamente fra la scarcerazione e il provvedimento esiste nesso, ma la sequenza induce inevitabilmente critiche e solleva dubbi che la portavoce russa immediatamente ha sottolineato (il congiunto di un pregiudicato per violenza su minore che vuole arrestare per violenza sui minori la responsabile russa dei minori, come passaggio tecnicamente necessario per arrivare a Putin).


È «un pedofilo» rilasciato in anticipo il fratello di Karim Khan

https://www.cdt.ch/news/e-un-pedofilo-rilasciato-in-anticipo-il-fratello-di-karim-khan-311362


 "Il 17 marzo, tre settimane dopo il rilascio del fratello pedofilo - afferma Zakharova - Karim Khan emette un ordine d'arresto non solo per Putin, ma anche Maria Llova-Belova, commissaria per i diritti dei bambini in Russia, cioè una persona che protegge i bambini da gente come il fratello del procuratore. Non si vergognano più di niente".

Fonte Ansa


Cpi, Putin può essere processato come i nazisti | ANSA.it

https://www.ansa.it/amp/sito/notizie/politica/2023/03/18/cpi-putin-puo-essere-processato-come-i-nazisti_d8e37aed-87dc-40e4-96cf-ffb54eaa4f11.html