[Diritti] Relatore speciale delle Nazioni Unite sulla tortura: "Verdetto su Assange politicamente motivato". Senatrice Verdi britannici: "Regno Unito lacchè degli Stati Uniti"



La sentenza che Assange può essere estradato negli Stati Uniti ha causato una dura risposta del relatore speciale delle Nazioni Unite sulla tortura, Nils Melzer. “Questa è un passo falso della magistratura britannica”, ha detto Melzer il 10 dicembre, appena la Corte britannica ha emesso il giudizio. ”Potete pensare quello che volete su Assange, ma non è in condizione di essere estradato”, aggiungendo che il “verdetto [è] politicamente motivato”.

Anche la senatrice dei Verdi britannici Janet Rice ha criticato la decisione: “Il ministro degli Esteri Marise Payne deve urgentemente parlare con gli Stati Uniti e dire loro di far cadere queste accuse assurde e porre fine alle torture di Assange”.che si trova davanti  una condanna a 175 anni di carcere e affronta “ la possibilità molto reale di vivere i suoi ultimi giorni dietro le sbarre”, ha detto un deputato indipendente alla Camera: “Il giornalismo non è un crimine... Ancora una volta il Regno Unito dimostra di essere un lacchè degli Stati Uniti e che l’Australia è felice di andare con loro”.

Altro ancora su https://www.atlanteguerre.it/caso-assange-la-polemica-si-infiamma/