[Diritti] Relatore speciale delle Nazioni Unite sulla tortura: "Verdetto su Assange politicamente motivato". Senatrice Verdi britannici: "Regno Unito lacchè degli Stati Uniti"
- Subject: [Diritti] Relatore speciale delle Nazioni Unite sulla tortura: "Verdetto su Assange politicamente motivato". Senatrice Verdi britannici: "Regno Unito lacchè degli Stati Uniti"
- From: Alessandro Marescotti <a.marescotti at peacelink.org>
- Date: Mon, 13 Dec 2021 00:23:53 +0100
La sentenza che Assange può essere estradato negli Stati Uniti ha causato una dura risposta del relatore speciale delle Nazioni Unite sulla tortura, Nils Melzer. “Questa è un passo falso della magistratura britannica”, ha detto Melzer il 10 dicembre, appena la Corte britannica ha emesso il giudizio. ”Potete pensare quello che volete su Assange, ma non è in condizione di essere estradato”, aggiungendo che il “verdetto [è] politicamente motivato”.
Anche la senatrice dei Verdi britannici Janet Rice ha criticato la decisione: “Il ministro degli Esteri Marise Payne deve urgentemente parlare con gli Stati Uniti e dire loro di far cadere queste accuse assurde e porre fine alle torture di Assange”.che si trova davanti una condanna a 175 anni di carcere e affronta “ la possibilità molto reale di vivere i suoi ultimi giorni dietro le sbarre”, ha detto un deputato indipendente alla Camera: “Il giornalismo non è un crimine... Ancora una volta il Regno Unito dimostra di essere un lacchè degli Stati Uniti e che l’Australia è felice di andare con loro”.
Altro ancora su https://www.atlanteguerre.it/caso-assange-la-polemica-si-infiamma/
- Prev by Date: [Diritti] USA, UK e Svezia nel 2016 votarono all'ONU contro il Diritto alla pace. PeaceLink pubblica la lista di quelle nazioni (che non vogliono oggi Assange libero)
- Next by Date: [Diritti] Ci sarebbero buone possibilità che la prigione USA di Guantanamo possa chiudere nel gennaio 2022
- Previous by thread: [Diritti] USA, UK e Svezia nel 2016 votarono all'ONU contro il Diritto alla pace. PeaceLink pubblica la lista di quelle nazioni (che non vogliono oggi Assange libero)
- Next by thread: [Diritti] Ci sarebbero buone possibilità che la prigione USA di Guantanamo possa chiudere nel gennaio 2022
- Indice: