[Diritti] Scrivere le Migrazioni: Bando Premio Conti e E-book da scaricare




Locandina_BANDO PREMIO PIETRO CONTI
"Scrivere le Migrazioni"
Memorie_Carmen_Lavezzari
Stati_Generali_Associazioni
 
 
"Memoirs of a person of interest" è un libro autobiografico di Carmen Lavezzari che descrive l'esperienza migratoria, prima in Svizzera e poi in Australia, dagli anni del dopoguerra ad oggi. Un affresco essenziale del percorso di una giovane donna che si confronta, insieme al marito Umberto, con le altre culture con cui viene a contatto, nei luoghi di lavoro, nelle relazioni inter familiari, in un lungo spazio storico di oltre 60 anni. Una storia scritta forse per la sorpresa di essersi ritrovata de-scritta nei rapporti dell'ASIO, i servizi segreti australiani (come "person of interest" appunto), che fino agli anni '70, controllavano i giovani immigrati italiani e di altre nazionalità, che manifestavano idee fuori dal "mainstream" della subalternità. Cosa accaduta non solo in Australia, ma anche in Svizzera, in Germania e in altri paesi, sotto la cappa della guerra fredda. Carmen Lavezzari, come molti altri, avrà pensato allora, che la sua storia, al limite, se la scriveva di proprio pugno. E lo ha fatto con semplicità e delicatezza, così che possiamo scorrere come in un rapido film, i panorami interiori nelle scenografie della Genova del dopoguerra, da cui parte, prima per le brume svizzere e poi per le strade sterrate delle città australiane in un momento di grande sviluppo sostenuto dai milioni di immigrati europei. Un cammino fatto insieme ad Umberto, il marito, ex portuale, carpentiere, fabbro, poi imprenditore. Un vissuto non unico, quello di Carmela e di Umberto, ma significativo per la capacità di condividere una storia collettiva, non solo le disavventure che ogni percorso di emigrazione contempla. Il libro è disponibile anche nella versione on line, in Italiano ed Inglese.
 
LA_NUOVA_EMIGRAZIONE_ITALIANA
La_Nuova_Emigrazione
5x1000_FILEF_Reggio
     
 
Ai sensi dell'art.13 del nuovo codice sulla privacy (Decreto Lgs 196 del 30 giugno 2003), le e-mail informative possono essere inviate solo con il consenso del destinatario. Il Suo indirizzo si trova nella nostra mailing list. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno trattati con estrema riservatezza e non verranno divulgati. In ogni momento sarà possibile chiedere di essere rimossi dall'elenco dei destinatari inviando una e-mail con scritto Unsuscribe vostro indirizzo E-mail a: info at filef.info .
FILEF - Viale di Porta Tiburtina, 36 - 00185 ROMA (Italy) - Tel.+39-06-484994

----
ZE-Light e ZE-Pro: servizi zimbra per caselle con dominio email.it, per tutti i dettagli clicca qui

Sponsor:
Prenota Giugno nella Prima o Seconda Settimana, 7 notti, bimbi gratis in camera con due adulti al Family Beach Resort Il Girasole di Marotta, da euro 699
Clicca qui