[Diritti] NewDeal4Europe Info - Numero 10 - 26 novembre 2014
- Subject: [Diritti] NewDeal4Europe Info - Numero 10 - 26 novembre 2014
- From: Nicola Vallinoto <nicola.vallinoto at gmail.com>
- Date: Wed, 26 Nov 2014 10:37:08 +0100
Non vedi correttamente la mail? Clicca qui
NEWDEAL4EUROPE INFO - Numero 10 - 26 novembre 2014 (EN | FR | IT)
Per ricevere questo bollettino, registrarsi su www.newdeal4europe.eu (colonna di destra: Newsletter & Info)
FIRMA QUI LA NOSTRA INIZIATIVA DEI CITTADINI !
Giorni mancanti: 101
Termine campagna : 7 marzo 2015
Firme: 1.000.000
Da raccogliere in almeno 7 paesi dell'UE
Calendario:
Lione, 28 novembre 2014
Faenza, 28 novembre 2014, Politiche sociali ed economiche in Europa. Sala BCC. h. 14.30 con Fausto Durante.
Rome, 4 dicembre 2014, Sogno europeo o incubo?, c/o Cife, h. 18.30 con Paolo Acunzo, Gennaro Migliore, Ugo Ferruta.
Il nostro Logo
I numeri precedenti
Rosetta, un successo europeo.
12 novembre 2014. L'atterraggio riuscito del lander Philae sulla cometa 67P (nella foto Esa), a mezzo miliardo di chilometri dalla Terra, e la riuscita della missione della sonda Rosetta, è un indubbio successo non solo per l’Agenzia spaziale europea (Esa) e un pochino anche per l’Europa tutta quanta — che in questo momento di profonda crisi economica e politica non guasta. Non c’era probabilmente modo migliore per festeggiare i cinquant’anni dell’Esa e per coronare un progetto lanciato nel lontano 1984, con il programma Horizon 2000. All’epoca, oltre duemila scienziati europei fissarono le priorità per il ventennio successivo, fra le quali l’esplorazione delle comete, spiega su Le Monde l’astrofisico francese Roger-Maurice Bonnet. Concepito per essere finanziariamente autonomo, il programma Rosetta, scrive Bonnet,
introdusse una rivoluzione dei metodi di lavoro sia della comunità scientifica che dell’Esa e dei suoi stati membri. Il programma diventò un riferimento europeo ed internazionale. Una volta accettato, suscitò l’interesse degli americani, dei giapponesi, dei russi e, più tardi, dei cinesi.
La chiave stava nel contenimento del budget, che “spremette l’immaginazione degli scienziati e degli industriali per trovare soluzioni meno care per un risultato uguale o migliore”. La comunità scientifica europea “si è unita intorno a questo programma che gli ha garantito una indiscutibile reputazione internazionale, facendone un partner inaggirabile di altissimo livello”. Il successo di Rosetta e di Philae dimostrano insomma che quando gli europei riescono a superare il limite dell’interesse nazionale per concentrarsi su un obiettivo comune, possono andare molto lontano. Gli scienziati ne sono stati capaci. Chissà se i loro dirigenti ne sapranno trarre ispirazione.
[ News source: Vox Europe by Gian Paolo Accardo - Image courtesy of © Chappatte - www.globecartoon.com ]
La nostra iniziativa richiede un "programma straordinario di investimenti pubblici dell’UE per la produzione e il finanziamento di beni pubblici europei" come la ricerca e la innovazione.
Attualità: Il piano Juncker rischia seriamente di essere inefficace
[...] Mr Macron – in un’intervista rilasciata al FT – ha detto che la Francia avrebbe voluto che l’UE arrivasse a 60-80 miliardi di euro contanti come parte dell’intero piano - molto di più quanto è attualmente preso in considerazione – per finanziare direttamente gli investimenti o fornire capitale proprio per i progetti. “Sono convinto - ha affermato - che abbiamo bisogno di soldi reali e abbiamo bisogno di usarli in maniera efficiente.”
Macron ha proposto una nuova entità indipendente per controllare quello che alcuni stanno chiamando “New Deal”. Il supervisore aumenterebbe la potenza di fuoco del fondo, aumentando il debito sui mercati per finanziare investimenti in progetti come reti di fibre ottiche e energie rinnovabili. Sarebbe inoltre istituito un gruppo di esperti europei per selezionare i progetti, dopo un processo competitivo.
Ma i funzionari europei informati sul piano Juncker hanno detto che fosse improbabile la presenza di nuovi fondi. Invece, saranno usate solo risorse pubbliche esistenti, con la speranza che ciò possa attrarre capitali privati per sostenere il fondo.
Sebbene la Commissione stia preparando un piano di investimenti da 300 miliardi, i funzionari dicono che questa cifra si riferisce all’impatto atteso sull’intera economia e non all’ammontare dei soldi pubblici e privati che verranno utilizzati.
Macron, che ha cercato il sostegno del cancelliere britannico George Osborne in un incontro martedì scorso, ha detto che attualmente il piano rischia di essere troppo dipendente da “soldi falsi”. Macron ha detto che il piano per la crescita del 2012 basato su prestiti agevolati - all'epoca fortemente sostenuto da Hollande - non è stato pienamente efficace […]
[ Fonte: Financial Times France warns EU investments fund will flop without 'real money' ]
La nostra iniziativa chiede un "Programma straordinario di investimenti pubblici dell’UE per la produzione e il finanziamento di beni pubblici europei Incrementando le risorse proprie del bilancio europeo tramite una tassa sulle transazioni finanziarie e una carbon tax".
Il piano Juncker
[ Source: La Stampa ]
Il piano New Deal 4 Europe
La nostra campagna sui media
Aiccre. New Deal 4 Europe: firma anche tu.
Fiba Cisl. Ice New Deal 4 Europe.
Meglio di prima non ci basta. Noi sosteniamo New Deal 4 Europe
Kot Citoyen. New Deal 4 Europe l'importance de l'initiative citoyenne europeenne
Video: Alexis Tsipras, Firenze, 16 novembre 2014 | News: Claus Offe, Manifesto New Deal for Europe |
Video (IT | EN): Fausto Durante, CGIL, Ventotene 5 settembre 2014 | News: Jef Florence, 3 settimana europea di mobilitazione , Firenze 17 novembre 2014. |
FIRMA QUI LA NOSTRA INIZIATIVA DEI CITTADINI !
- Prev by Date: [Diritti] Anarres-info. Educare per la libertà
- Next by Date: [Diritti] I Baka al WWF: smettete di finanziare gli abusi nel nome della 'conservazione'
- Previous by thread: [Diritti] Anarres-info. Educare per la libertà
- Next by thread: [Diritti] I Baka al WWF: smettete di finanziare gli abusi nel nome della 'conservazione'
- Indice: