Re: [PckNews] Il nuovo papa e le collusioni della Chiesa con la dittatura argentina che sterminò novemila persone



Bè speriamo siano solo ipotesi o eccesso di attribuzione di responsabilità a chi non poteva far nulla in quegli anni per testimoniare l'atrocità dei desaparecidos, parlarne credo sia opportuno per non far cadere nel dimenticatoio una tragedia per molte famiglie e per una Nazione intera!
maurilio


Il giorno 18 marzo 2013 08:42, Lorenzo Dellacorte <l_coortis at yahoo.it> ha scritto:
Hai ragione ho scritto "mondezza" invece di "monnezza", ti ringrazio per la correzione.


Da: Arrigo Colombo <arribo at libero.it>
A: dirittiglobali at peacelink.it
Inviato: Lunedì 18 Marzo 2013 1:01

Oggetto: Re: [PckNews] Il nuovo papa e le collusioni della Chiesa con la dittatura argentina che sterminò novemila persone

Ma quale "monnezza"? si sta cercando di capire che cosa è realmente accaduto e quali responsabilità siano in gioco. Può aver commesso un errore, anche grave. Capita, l'uomo è limitato e fragile, ogni uomo. Coprire quell'errore sarebbe un atto di viltà.
Un saluto da Arrigo Colombo
----- Original Message -----
Sent: Friday, March 15, 2013 1:57 PM
Subject: Re: [PckNews] Il nuovo papa e le collusioni della Chiesa con la dittatura argentina che sterminò novemila persone

Concordo con te, anche se è grave che a far circolare questa "mondezza" si presti gente coime Marescotti!!!


Da: Gualtiero Via <gualtierov2000 at yahoo.it>
A: "dirittiglobali at peacelink.it" <dirittiglobali at peacelink.it>
Inviato: Venerdì 15 Marzo 2013 2:32
Oggetto: Re: [PckNews] Il nuovo papa e le collusioni della Chiesa con la dittatura argentina che sterminò novemila persone

...ma non è che se scrivi "il libro prova che Bergoglio fu colluso con la dittatura" rendi il libro immune dalle lacune e/o contraddizioni. Ottieni solo di affiancarci la tua personale opinione.
Questo post riproduce pezzi interi dell'articolo di peacereporter del 2006, che era debole e contraddittorio.
Riporto:
"...Mi riferì che l'ambasciatore argentino presso la Santa Sede lo aveva informato che secondo il governo eravamo stati catturati dalle Forze armate perché i nostri superiori ecclesiastici lo avevano informato che almeno uno di noi era un guerrigliero".
Ma qui si prova alcunchè?
A me pare che governo e politici argentini di allora cerchino qui di rifarsi la verginità facendo un po' di scaricabarile sulla Chiesa. Questo mi pare il senso di questo passo.
Riporto ancora:
"Bergoglio, durante la dittatura militare, era nella Guardia di ferro, un'organizzazione della destra peronista, che ha lo stesso nome di una formazione rumena nazistoide, quelli di Codreanu".
Del peronismo, in Argentina, fecero parte milioni e milioni di persone. Milioni e milioni. E certo, ci furono un peronismo "di sinistra" e uno "di destra", ma assimilare questo al nazismo e al filonazismo europei degli anni Trenta è disonesto e arbitrario.
Forse era fascista o vicino al fascismo Majakovskij? Ma io potrei scrivere una frase del genere: "Majakovskij in quegli anni fu un protagonista di punta del futurismo, un movimento che ha lo stesso nome di quello che in Italia confluì nel '22 nel fascismo.
Avrei scritto una cosa falsa? No di certo. Ma avrei contribuito ad una conoscenza maggiore di Majaovskij e del futurismo russo?

Amici, perchè rimestare della merda?
Perchè?
Certo "giornalismo" lasciamolo ai Sallusti e compagnia. No?
 
Gualtiero





Nessun virus nel messaggio.
Controllato da AVG - www.avg.com
Versione: 2013.0.2904 / Database dei virus: 2641/6175 - Data di rilascio: 14/03/2013
Nessun virus nel messaggio.
Controllato da AVG - www.avg.com
Versione: 2013.0.2904 / Database dei virus: 2641/6183 - Data di rilascio: 16/03/2013





--
Nota di riservatezza: Questo messaggio potrebbe contenere opinioni personali le quali non costituiscono impegni o posizioni ufficiali a meno che cio' sia diversamente indicato. Il presente messaggio, corredato degli eventuali relativi allegati, contiene informazioni da considerarsi strettamente riservate ai sensi della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali, ed e' destinato esclusivamente al destinatario(i) sopra indicato. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore o comunque lo leggesse senza esserne legittimato e' avvertito che trattenerlo, copiarlo, divulgarlo, distribuirlo a persone diverse dal destinatario e' severamente proibito, ed e' pregato di rinviarlo immediatamente al mittente distruggendone l'originale. Grazie.