Re: [PckNews] Il nuovo papa e le collusioni della Chiesa con la dittatura argentina che sterminò novemila persone

...ma non è che se scrivi "il libro prova che Bergoglio fu colluso con la dittatura" rendi il libro immune dalle lacune e/o contraddizioni. Ottieni solo di affiancarci la tua personale opinione.
Questo post riproduce pezzi interi dell'articolo di peacereporter del 2006, che era debole e contraddittorio.
Riporto:
"...Mi riferì che l'ambasciatore argentino presso la Santa Sede lo aveva informato che secondo il governo eravamo stati catturati dalle Forze armate perché i nostri superiori ecclesiastici lo avevano informato che almeno uno di noi era un guerrigliero".
Ma qui si prova alcunchè?
A me pare che governo e politici argentini di allora cerchino qui di rifarsi la verginità facendo un po' di scaricabarile sulla Chiesa. Questo mi pare il senso di questo passo.
Riporto ancora:
"Bergoglio, durante la dittatura militare, era nella Guardia di ferro, un'organizzazione della destra peronista, che ha lo stesso nome di una formazione rumena nazistoide, quelli di Codreanu".
Del peronismo, in Argentina, fecero parte milioni e milioni di persone. Milioni e milioni. E certo, ci furono un peronismo "di sinistra" e uno "di destra", ma assimilare questo al nazismo e al filonazismo europei degli anni Trenta è disonesto e arbitrario.
Forse era fascista o vicino al fascismo Majakovskij? Ma io potrei scrivere una frase del genere: "Majakovskij in quegli anni fu un protagonista di punta del futurismo, un movimento che ha lo stesso nome di quello che in Italia confluì nel '22 nel fascismo.
Avrei scritto una cosa falsa? No di certo. Ma avrei contribuito ad una conoscenza maggiore di Majaovskij e del futurismo russo?

Amici, perchè rimestare della merda?
Perchè?
Certo "giornalismo" lasciamolo ai Sallusti e compagnia. No?

Gualtiero