Torino. Striscione al consolato greco per gli anarchici arrestati



Torino. Striscione al consolato greco per gli anarchici arrestati

Questa sera di fronte alla sede del consolato greco di Torino, in corso Galileo Ferraris 65, è stato appeso uno striscione con la scritta: “Atene: libertà per gli anarchici arrestati”.
Un piccolo gesto di solidarietà con i nostri compagni colpiti dalla repressione in Grecia.

Lo scorso mercoledì centinaia di anarchici ha rioccupato Villa Amalias, storico posto occupato ateniese, sgomberato il 20 dicembre e da allora tenuto sotto sorveglianza dalla polizia in assetto antisommossa. Dopo meno di due ore centinaia di poliziotti, compresi quelli dell’antiterrorismo, hanno dato l’assalto alla palazzina sparando lacrimogeni all’interno e arrestando 101 compagni.

Nelle stesse ore altri anarchici hanno occupato la sede del partito governativo Dimar, sono stati sgomberati ed arrestati. Nel pomeriggio la polizia ha fatto irruzione in un altro posto occupato di Atene, Skaramanga, sgomberandolo ed arrestando gli occupanti.
Oggi 93 di loro sono ancora rinchiusi nella sede del centrale della polizia di Atene in attesa della decisione del giudice.
La forza, la pervasività sociale, il consenso crescente del movimento anarchico greco, rappresentano un pericolo per un governo chiamato a normalizzare il paese, secondo le direttive della trojka. Gli anarchici – grazie alla rete di mutuo appoggio realizzata in questi mesi, all’appoggio a chi resiste al taglio della luce, a chi non paga le gabelle, agli immigrati sotto attacco dei nazisti che imperversano per i quartieri con la complicità della polizia – sono un pericolo perché non sono disponibili ad alcun gioco di potere.

Qui potete leggere una
cronaca più completa. Qui trovate il comunicato
emesso dagli anarchici arrestati il 9 gennaio.

Liberi tutti! Libere tutte!

Federazione Anarchica Torinese – FAI
corso Palermo 46 – riunioni ogni giovedì alle 21
contatti:
fai_to at inrete.it – 338 6594361
http://anarresinfo.noblogs.org