Firma l'appello Stop all'apartheid dei rom!






----Messaggio originale----
Da: segreteria at 21luglio.org
Data: 1-ott-2012 13.52

Ogg: Firma l'appello Stop all'apartheid dei rom!



FIRMA L’APPELLO: STOP ALL’APARTHEID DEI ROM


Negli ultimi decenni le politiche nazionali e locali rivolte alle comunità rom e sinte sono state contrassegnate dall'esclusione, dalla segregazione, dalla discriminazione, da costanti violazioni dei diritti umani. Famiglie rom allontanate verso il margine della città, azioni di sgombero, proclami minacciosi e violenti: sono questi i segnali più evidenti di un fiorente antiziganismo che ha colpito in diverse città italiane le comunità rom e sinte. Lo sgombero forzato dell'insediamento di Tor de' Cenci a Roma, effettuato dalle autorità romane il 28 settembre 2012, è solo l'ultimo esempio di un lungo elenco di azioni istituzionali che in maniera cinica, violenta e sistematica hanno avuto come obiettivo quello di negare ogni diritto a dei cittadini in quanto appartenenti alle comunità rom e sinte.

Si avverte la necessità di voltare pagina e come risposta l'Associazione 21 luglio annuncia il lancio della campagna Stop all'apartheid dei Rom! La campagna vuole rappresentare uno spazio di resistenza pacifica alle continue violazioni dei diritti umani. Con essa l'Associazione intende rivolgersi a quanti nella società civile italiana ancora credono che i diritti dei rom rappresentino i diritti di ogni cittadino e che solo partendo dalla tutela dagli "ultimi" della scala sociale sarà possibile costruire un nuovo Paese e una nuova città. All'interno della campagna, che sarà attiva per tutto l'arco temporale elettorale, saranno previste una serie di azioni per condannare e denunciare le politiche praticate in diverse città italiane e segnate dalla discriminazione istituzionale, per individuare e proporre le alternative migliori e per sostenere quanti, anche in campagna elettorale, avranno la forza e il coraggio di parlare di politiche nuove, che prevedano la restituzione di una cittadinanza effettiva a ogni rom.

I "campi nomadi", costruiti e gestiti da molte amministrazioni locali, sono il simbolo più evidente del recente "apartheid". Per tale ragione, come prima azione della campagna viene lanciato, a partire da oggi, un appello con raccolta firme indirizzato agli amministratori nazionali e locali che guideranno il nostro Paese e le nostre città dopo le prossime elezioni. Ad essi viene chiesto un impegno concreto: l'attuazione di nuove politiche per il superamento definitivo dei "mega campi monoetnici", caratterizzati dalla discriminazione e dalla segregazione. Un gesto che rappresenta un primo impegno concreto per affermare: Stop all'apartheid dei Rom!
Se vuoi conoscere le iniziative della campagna Stop all'apartheid dei Rom! vai su www.21luglio.org

Aderisci subito all'appello e firma qui


Per informazioni: segreteria at 21luglio.org
 
INFORMATIVA PRIVACY
I dati sono trattati da Associazione 21 luglio – titolare del trattamento –
Via Bassano del Grappa 24, 00195 Roma, per l'invio di comunicazioni informative su propri progetti, iniziative e per attività di raccolta fondi. I dati sono trattati, con modalità prevalentemente elettroniche e telematiche, dalla nostra associazione e da soggetti terzi che erogano servizi connessi a quanto sopra; non saranno comunicati né diffusi né trasferiti all'estero e saranno sottoposti a idonee procedure di sicurezza. Ai sensi dell'art. 7, d. lgs 196/2003,si possono esercitare i relativi diritti fra cui consultare, modificare, cancellare i dati trattati in violazione di legge e richiedere elenco dei responsabili scrivendo a segreteria at 21luglio.org

 Cancellati dalla mailing list










Sent to valeria.sonda at alice.it — why did I get this?
unsubscribe from this list | update subscription preferences
Associazione 21 luglio · Via Bassano del Grappa, 24 · Roma, RM 00195
Email Marketing Powered by MailChimp