sans papier in val susa






http://www.infoaut.org/index.php/blog/migranti/item/5076-la-marcia-dei-sans-papier-arriva-in-val-di-susa

Oggi è la terza giornata della tappa torinese della marcia dei Sans Papier, che si svolgerà in Val di Susa. E’ prevista la marcia da Avigliana a Bussoleno attraversando numerosi paesi della valle e nei prossimi giorni si svolgeranno diverse iniziative. La marcia chiede la libera circolazione per tutti i migranti, una rivendicazione fondamentale soprattutto oggi che la fortezza Europa inasprisce ancora di più le sue politiche securitarie contro gli immigrati invece che riconoscerne i diritti fondamentali. La tappa valsusina, che durerà alcuni giorni, ha quindi una particolare importanza: la valle ribelle è diventata il simbolo della lotta contro la prevaricazione degli interessi economici sulle vite delle persone, per un modo diverso di intendere la politica ed i momenti di socialità. Una comunità che si è creata nella lotta e che rifiuta il razzismo.

Di seguito il programma delle giornate che coinvolgono la tappa valsusina.

GIOVEDI 28 GIUGNO 2012

MARCIA: AVIGLIANA – BUSSOLENO ( CON SANS-PAPIER/MIGRANTI CON “COLORI E DJEMBE” ORE 10.00 DI FRONTE STAZIONE PORTA NUOVA – TORINO

Percorso: da Stazione Avigliana si prende “SS25” in direzione Bussoleno.

Paesi attraversati: Sant’Ambrogio di Torino, Chiusa di San Michele, Vaie, Sant’ Antonino di Susa, Villar Focchiardo, Borgone di Susa, San Didero, Bruzolo, Chianocco, Bussoleno.

VENERDI 29 GIUGNO 2012

ASSEMBLEA PUBBLICA: CONDIZIONI DI LAVORO/LIBERTA’ DI CIRCOLAZIONEI IN EUROPA ORE 17.00 BUSSOLENO presso “La Sala consigliare”

SABATO 30 GIUGNO 2012

MARCIA: BUSSOLENO – VILLAR FOCCHIARDO

ORE 10.00 DI FRONTE STAZIONE BUSSOLENO

CON SANS-PAPIER/MIGRANTI CON “COLORI E DJEMBE”

Percorso: da Stazione di Bussoleno si prende la “SS25” in direzione Villar Focchiardo. Rientro a Torino nel pomeriggio.

marcia-europea-dei-sans-papiers.blogspot.it/