Orizzonte degli eventi – Causa effetto, interessi materialistici, spinte ideologiche, menzogne, omissioni e contraddiz​ioni…. – Lettere inviate e ricevute

Orizzonte degli eventi – Causa effetto, interessi materialistici, spinte ideologiche, menzogne, omissioni e contraddiz​ioni…. – L’esempio della Siria

Come capire gli eventi – Questo che segue è uno stralcio di corrispondenza fra Daniele e me sul tema della comprensione degli eventi, quali sono le ragioni, le verità, che stanno dietro ai fatti di cronaca, soprattutto in termini di geopolitica. L’esempio concreto preso in esame è quello degli avvenimenti siriani in corso.

Daniele inizia così: “Ciao Paolo, ti scrivo per sapere se mi puoi dare una tua opinine: Siria. Direi che i mezzi di informazione di vario genere, i vari tg, i giornali, gli attivisti di avaaz, radio popolare di Milano, l’Onu, le ong ecc. riportano i crimini di guerra causati dall’esercito su popolazione civile, bambini, ambulanze e chi ne ha più ne metta. Marinella Correggia mi scrive dicendomei che sono tutte menzogne (non in parte che non mi stupirebbe, ma proprio tutte)…

Il confronto è nato dopo che io gli ho confessato che nonostante sia sempre stato antimilitarista, ultimamente leggendo alcuni articoli di pacifisti ho avverito, come mai prima della Libia, un senso di nausea dovuto a mio avviso a demagogia pregnante quella secondo cui dovremmo risolvere tutto col dialogo ecc. framcamemte di fronte a massacri di dittatori che ignorano ogni appello, ogni tentativo di dialogo e continuano i loro massacri di massa non mi sento a posto con la soscienza. Ovviamente non condivido il modo in cui si interviene militarmente, ma nemmeno il modo di quelli che lanciano teoremi dal caldo dei loro sicuri e comodi divani.

Ho chiesto a Marinella Correggia quali sono le sue fonti, dovve attinge le informazione e se lei è stata di persona a vedere con i suoi occhi come stanno veramente le cose. Marinella mi hai inviato delle schede dove si racconta una storia di queste settimane totalmente differente. Vorrei sottoportala anche alla tua attenzione (puo darsi che tu sei già al corrente di queste schede). Sto anche cercando di contattare siriani in italia che sono in contatt ocon parenti ancore in Siria per avre notizia da chi lemvede con i prorpi occhi…vedremo. ciao grazie Daniele

……………

Mia risposta: “Caro Daniele, ho provato a scaricare i file ma sono in un formato che non riesco ad tradurre, il computer non ha questa capacità, potresti mandarmeli in un formato più modesto.. ma tu non ricevi il Giornaletto di Saul? Mi sono occupato moltissimo della Siria e dell’Iran.. Qui nel sito del circolo vegetariano vi sono diversi articoli, ma anche altri sono presenti in altri nostri blog.. http://www.circolovegetarianocalcata.it/?s=siria

………………

Replica di Daniele: “…il formato che ho ricavuto è strano anche per me e non riesco a mandartelo in un altro formato. Ho provato anche con copia e incolla ma non funziona nemmeno così. Se vuoi puoi provare a chiedere a Marinella se ti manda le schede in alto modo. Ho visto comunque che mi hai risposto sul giornaletto ancora prima di leggerli. Dalle mie parti si dice che: “Sta bene chi non capisce nulla” io invece che speialmente in situazioni come queste non capisco davvero nulla, non sto bene per niente e beati coloro che hanno capito tutto bene e non hanno dubbi. Io anche leggendo quelle schede non ho affatto spazzato via i mei dubbi ne visto chiaro. Alla domanda fatta a Marinella per sapere se lei è stata sul posto per vedere con i propri occhi la situazione, non ho ricevuto alcuna rispota. La scheda sui neonati in incubatrice che secondo le varie fonti sarebbero morti per mancanza di elettricità venuta meno per i bombardamenti dell’esercito… offre solo una serie di ipotesi e la citazione di una caso analogo avvenuto in un altro luogo e contesto in cui poi risultò (pare) una montatura, ma per i miei poveri neuroni ciò non mi aiuta a credere che anche questa sia una montatura. Tutte le schede, asseriscono che tutte le fonti che vanno in una direzione sono inattendibili e nel contempo non vi si pone nessun dubbio sulla attendibilità delle fonti che danno informazioni in direzione inversa. A me questa cosa non conquista la mia fiducia, non convince ancora e sto cecando di trovare in modo autonomo, altri punti di vista cercando attraveso amici di parlare direttamente con cittadini Siriani. A scanso di fraintendimenti, io sono nato antimilitarista e tale morirò… obiezione fiscale alle spese militari, sciopero della fame e partecipazione ai blocchi dei lavori delle basi militari a Comiso in cui ho ricevuto tutte le “gentili attenzioni” dalla nostra polizia di stato.. manganellate, idranti e lacrimogeni, e mi vergogno di appartenere ad una specie terrestre che non si indigna al punto di scendere in strada tutti i giorni sino a che non vengano chiusi tutti gli stabilimenti di armi e convertiti in qualcosa di veramente necesario…ma ciò non mi impedisce di desidereare che l’infomazione sia valutata attentamente indipendentemente che venga da una o dall’altra parte della barricata. A risentirci”

…………….

Mia risposta: “Caro Daniele, gli allegati di Marinella si possono leggere ma non riesco a duplicarli.. inoltre avevo già da altre fonti attendibili ricevuto simili notizie.. Non credo assulutamente alle info di regime e di avaaz che è foraggiata da Soros e compagni.. Ma vedo che tu sei completamente all’oscuro di tutto.. Beh così non avrai da dolerti se avvenisse qualcosa di spiacevole.. anzi magari sarai contento della nuova ventata di libertà portata in Siria… dalle forze democratiche.. Buon per te!

………………

Replica di Daniele: “Caro Paolo, sono stupito. Qualche timore di non essere capito c’era, ma così tanto no. In aggiunta trovo questo sarcasmo oltre che inutile davvero fuori luogo. Una cosa davvero spiacevole. Di che cosa dovrei essere rsponsabile io solo perchè desidero essere sicuro di conoscre la verità? Accomodatevi, lanciatemi pure pietre. Era forse il caso di far vedere invece concretamente come si stabilisce che una fonte è attendibile! Mi è capitato di rischiare anche la vita per andare a vedere con i miei occhi come stavano certe cose e caspita, come erano attendibili!!!
Vista questa determinata passione per il giudizio affrettato, sono scoraggiato dal aggiungere altro. Per dialogare ci vogliono le disponibilità di entambe le parti.

Allinearmi fideisticamente ad una idea solo perchè arriva dalla stessa sponda di cui sento di fare parte, per me è illogico e deleterio ed è una modalità che non mi appartiene. Se non avete pazienza con me che non capisco niente, vi auguro che voi capiate sempre tutto o che troviate persone pazienti con voi qualora capitasse anche a voi che vi sfugga qualcosa. P.S. Marinella Correggia era e rimane per me una della persone che ammiro e stimo di più in assoluto, non solo per il suo impegno, ma anche per la sua visione d’insieme così rara da inccontrare. P.P.S. non ho mai detto he io credo cecamente alle info di regime ecc. quindi per favore almeno non mettemi in bocca cose che non mi sono mai sognato di dire. grazie. Dopodiche mi ritiro al mio posto in buon ordine.”

………….

Mia risposta: “Caro Daniele, mi spiace di aver dato l’impressione di tagliar corto.. Anch’io -come te- sono abituato a decidere per me stesso senza accettare fideisticamente le opinioni altrui.. Conosco Marinella Correggia da una trentina d’anni.. assieme abbiamo combattuto molte battaglie.. Il Circolo vegetariano VV.TT. esiste dal 1984 e da allora ed anche prima della sua nascita ho cercato di portare avanti, con un numero impressionante di persone, una mole di lavoro su innumerevoli argomenti a favore dell’umanità…, sostanzialmente di noi stessi.. Per una mia semplice curiosità di vita, di desiderio di partecipazione… Sono stato un po’ sgarbato con te nella mia? Forse davo per scontato che tu conoscessi la mia storia.. che tu avessi letto nel tempo Il Giornaletto di Saul .. in cui puntualmente giorno dopo giorno pubblico le notizie del mondo, soprattutto del nostro in cui viviamo… Quello comune a tutti, dello spirito, della materia organica, dell’habitat, dell’intelligenza artistica e culturale.

Certo, sono stato sgarbato con te, me ne scuso….

Dietro alla Siria, come è avvenuto per altre situazioni, più recentemente con la Libia, si muovono interessi che non possono essere riconosciuti se ci si accontenta di osservare le notizie di superficie, quelle passate dai media e dalle organizzazioni. Ed anche se tu visitassi personalmente la Siria potresti sapere solo quel che riesci a vedere e quel che riesci a vedere è solo una parte di quel che avviene. Cosa poteva rispondere Marinella alla tua domanda se “hai visitato la Siria, come fai a sapere se queste notizie sono vere?” – C’è una verità opinabile delle opinioni indotte e c’è una verità basata sulla conoscenza del “cui prodest”, di quali sono e come si muovono le forze politiche, economiche e culturali in questa terra. Da cosa sono spinte? Chi tira le fila? La geopolitica e la politica finanziaria hanno assunto negli ultimi sessanta anni una importanza sempre maggiore.. per capire i meccanismi delle azioni portate avanti nello scacchiere internazionale occorre comprendere le finalità e gli interessi delle compagini che determinano le scelte politiche e le informazioni circolanti…

Per il momento ti basti sapere questo… non posso riassumerti in una mail e nemmeno in cento mail tutta una situazione… Posso consigliarti, se sei interessato ad approfondire questi argomenti, di seguire il Giornaletto con attenzione. Scoprirai cose e notizie che forse potranno aiutarti nella visione dei “fatti”. Allo stesso tempo ti dico chiaramente che la conoscenza di queste verità definite “oggettive”, legate al funzionamento della legge di causa effetto.. non sono affatto verità ultime.. sono semplici conclusioni di un processo mentale, nell’ottica del dualismo. Infatti di tanto in tanto -sempre nel Giornaletto- cerco di inserire degli “stacchi” che possano richiamare l’attenzione sulla verità intrinseca e sul fine ultimo della vita…

La conoscenza empirica degli eventi è solo un aspetto del funzionamento, da tale conoscenza si può arguire l’assoluta incontrollabilità degli stessi eventi, da parte nostra e da parte di chicchessia (ivi compresi i poteri occulti e finanziari)…

Insomma non dobbiamo -non dovremmo- attaccarci ad alcuna verità presunta anche se -dato il meccanismo e curiosità della mente, siamo costretti ad occuparci del funzionamento della vita cercando di comprenderne i vari movimenti. I suoi movimenti non sono la vita, i poteri umani nulla decidono, le ideologie e le religioni sono solo favole, il desiderio di possedere è pia illusione, la vita è semplicemente un profondo mistero insondabile.. e (in definitiva) noi siamo parte di essa nel nostro tentativo futile di “sondarla” e conoscerla… Ti saluto con simpatia”
…………………….

Raccolta a cura di Paolo D’Arpini

Fonte: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/03/02/orizzonte-degli-eventi-causa-effetto-interessi-materialistici-spinte-ideologiche-menzogne-omissioni-e-contraddiz%e2%80%8bioni-lesempio-della-siria/

Allegato Rimosso