Un caso giudiziario esemplare: sei uomini accusati per l’uccisione di due Guarani



Title: Un caso giudiziario esemplare: sei uomini accusati per l’uccisione di due Guarani

Un caso giudiziario esemplare: sei uomini accusati per l’uccisione di due Guarani

COMUNICATO STAMPA DI SURVIVAL INTERNATIONAL

9 febbraio 2012



Un caso giudiziario esemplare: sei uomini accusati per l’uccisione di due Guarani

La madre di Genivaldo Vera, ucciso da un killer nel
2009, accanto alle sue ceneri.
© Public Ministry, MS/ Survival
Sei uomini sono stati portati in giudizio per l’uccisione di due Indiani Guarani assassinati nello stato brasiliano del Mato Grosso do Sul nel 2009.

Il pubblico ministero ha descritto il caso come una “pietra miliare”.

Genivaldo Verá and Rolindo Verá erano stati uccisi nel corso di un attacco armato, dopo che la loro comunità, Y’poi, aveva tentato di rioccupare la terra ancestrale invasa dagli allevatori.

Il Pubblico Ministero ha annunciato che fra gli incriminati ci sono allevatori e politici, che rischiano condanne per omicidio, occultamento di cadavere, uso d’armi da fuoco e violenza fisica su persona anziana.

Uno degli uomini sotto inchiesta, l’allevatore di bestiame Firmino Escobar, nel 2010 aveva anche tenuto in ostaggio i Guarani di Y’poi, rinchiudendoli nelle loro terre senza possibilità di ricevere cibo e medicinali.

Survival International ha una registrazione in cui Escobar nega l’accesso al villaggio a una campaigner di Survival in incognito. Escobar aveva anche falsamente dichiarato che in quella terra non c’erano Indiani.

Rolindo Verá. Dopo l’attacco armato del 2009,
il suo corpo non è più stato trovato.
© Public Ministry, MS/ Survival
Il Pubblico Ministero sta valutando di aprire una nuova inchiesta su altre persone che potrebbero essere state coinvolte dall’attacco fatale del 2009.

Rivolgendosi a Survival, un Guarani di Y’poi ha dichiarato: “È veramente una buona notizia, ed è proprio quello che speravamo”.

Le comunità guarani subiscono attacchi continui da parte di sicari armati alle dipendenze degli allevatori che vogliono sfrattarli dalla loro terra, ma raramente i colpevoli vengono arrestati.

L’avvocato dell’accusa Thiago dos Santos Luz ha descritto la decisione come un passo cruciale “nella lotta per l’efficace tutela dei fondamentali diritti degli Indiani Guarani del Mato Grosso do Sul, che sono vittime di continue violenze”.

Che i responsabili dell’uccisione dei Guarani vengano portati in tribunale è rarissimo. Uno dei pochi precedenti risale al 2011 e riguarda l’assassinio di Marcos Veron, un leader guarani conosciuto a livello internazionale, picchiato a morte nel 2003.

“Quest’indagine è incoraggiante” ha commentato oggi Stephen Corry, Direttore generale di Survival International, “ma il governo brasiliano dovrebbe ricordare che tra i Guarani ci sono molti altri morti che aspettano inchieste e giustizia. Per lungo tempo gli allevatori hanno continuato a sferrare attacchi contro i Guarani nella più totale impunità – la tribù non dovrebbe vivere sotto la minaccia dei sicari per aver ripreso possesso della terra che gli appartiene di diritto”.




Per leggere la storia online: http://www.survival.it/notizie/8085

Dal 1969 Survival International aiuta i popoli indigeni di tutto il mondo a proteggere le loro vite, le loro terre e i loro fondamentali diritti umani.
www.survival.it

Per ulteriori informazioni e immagini, o per utilizzare la foto allegata:

Ufficio stampa italiano:
Francesca Casella, Survival Italia, via Morigi 8, 20123 Milano
T (+39) 02 8900671
E ufficiostampa at survival.it
W http://www.survival.it

Ufficio stampa inglese:
T (+44) (0) 207 6878734 – (+44) (0) 7504543367
E c.corbin at survivalinternational.org
W http://www.survivalinternational.org/


----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Mailing list Dirittiglobali dell'associazione PeaceLink.
Per ISCRIZIONI/CANCELLAZIONI: http://www.peacelink.it/mailing_admin.html
Archivio messaggi: http://lists.peacelink.it/diritti
Si sottintende l'accettazione della Policy Generale:
http://web.peacelink.it/policy.html