LABORATORIO TASCABILE 2012 - 6 febbraio IL CASTELLO




www.laboratoriotascabile.it
www.lab80.it
www.teatrotascabile.org

Le proiezioni al Teatro Tascabile sono gratuite
tel. 0355781021
Sala del Teatro tascabile di Bergamo. Ex-monastero del Carmine, ingresso provvisorio da vicolo Sant’Agata, giardino esterno Circolino, Bergamo Alta.

Lunedì 6 febbraio ore 21,00

IL CASTELLO


di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti (Italia 2011, 89’)

Un anno di riprese nel “backstage” dell’aeroporto di Malpensa. Dicono i registi: «Abbiamo deciso di girare un film in un aeroporto perché crediamo sia il luogo in cui, meglio che altrove, si riesce a comprendere l’ossessione per la sicurezza, la paura dell’altro e la strategia del controllo che pervadono il nostro presente». D’Anolfi e Parenti si muovono liberi negli algidi spazi aeroportuali, il loro sguardo è a tratti quello del ricercatore, a tratti quello di un adolescente curioso e consapevole. Il castello è un film in cui si ritrova tutto l’umorismo e l’attenzione, spietata ma empatica, degli autori di Grandi speranze, presentato con successo a Laboratorio Tascabile 2011.
Saranno presenti in sala i registi.
Dopo la proiezione buffet offerto dal Ristorante Da Mimmo.

www.laboratoriotascabile.it


Dieci film mai visti a Bergamo: UNE VISITE AU LOUVRE, una “visita guidata” realizzata da Jean-Marie Straub, Danièle Huillet e Paul Cézanne. SULLE DUE SPONDE DEL FIUME di Torgeir Wethal – Odin Teatret e LICENZIATA! di Lisa Tormena – Teatro Due Mondi: due film che, a trent’anni di distanza l’uno dall’altro, mostrano le possibilità (e i limiti) di un intervento “sociale” attraverso il teatro di strada. IL CASTELLO di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti, un anno di riprese nel “backstage” dell’aeroporto di Malpensa per un film realista e astratto, nuova felice acquisizione del Progetto Avanti! ARMADILLO di Janus Metz, in cui la guerra è raccontata dal vero, orribile e vuota. Il film chiude la rassegna “Al cuore dei conflitti – Terza edizione”, proposta all’Auditorium l’8, il 9 e il 10 febbraio. Dalla sezione Visti da vicino di Bergamo Film Meeting è stato scelto NEL GIARDINO DEI SUONI di Nicola Bellucci, un incredibile film di suoni. Da vedere. La realtà oltre la fiction in EL AMBULANTE di Eduardo de la Serna, Lucas Marcheggiano e Adriana Yurcovich. THE BALLAD OF GENESIS AND LADY JAYE di Marie Losier racconta la storia d’amore fra Genesis P. Orridge, anima dei Throbbing Gristle, con Lady Jaye, un film “pandrogino”. Protagonisti i niños de rua in JUST SHOOT ME di Cláudia Nunes, apoteosi dell’auto-rappresentazione. La rassegna si chiude in Argentina, sul carretto di Bebo, Pata e Ricardo in YATASTO di Hermes Paralluelo.

 

Il progetto LABORATORIO TASCABILE nasce dalla voglia di proporre al pubblico film interessanti, importanti, particolari, belli, che non hanno distribuzione italiana e che spesso hanno fatto in Italia solo una breve comparsa in qualche festival, alcuni sono presentati in anteprima. La dimensione della sala del Teatro Tascabile è perfetta per le proiezioni del lunedì sera. Giunto alla terza edizione, il LABORATORIO TASCABILE è frutto della collaborazione fra  Laboratorio 80 e il Teatro tascabile di Bergamo, con Bergamo Film Meeting e il Progetto Avanti! della Federazione Italiana Cineforum; da quest’anno la rassegna si inserisce in un più ampio progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo.