La speranza di una redenzione terrena. Documento da inviare e diffondere se condiviso



Movimento per la società di giustizia e per la speranza
Cari amici
                il Movimento ha preparato questo documento su ciò che la Chiesa pretende aver fatto per l'umanità, ma in realtà non ha fatto; per il quale chiede il vostro aiuto nell'invio e nella diffusione. Il documento può sempre essere fatto proprio o anche modificato. Gli indirizzi:
Romano Pontefice Benedetto XVI, benedictxvi at vatican.va

Card. Tarcisio Bertone, segreteria at sds.va

Card. Angelo Bagnasco, sicei at chiesacattolica.it

Card. Dionigi Tettamanzi, info at diocesi.milano.it

Card. Angelo Scola, postmaster at patriarcato.venezia.it

Un saluto fraterno da Arrigo Colombo
 

Movimento per la Società di Giustizia e  per la Speranza

Lecce

 

Al Romano Pontefice Benedetto XVI

al Segretario di Stato Card. Tarcisio Bertone

al Presidente CEI Card. Angelo Bagnasco

ai Card.  Dionigi Tettamanzi e Angelo Scola

 

La speranza di una redenzione terrena

 

Nell’omelia pronunziata durante la cerimonia della scorsa domenica il Pontefice ha detto

che “la carica di speranza che era stata ceduta in qualche modo al marxismo e all’ideologia del progresso, egli [Papa Wojtyla] l’ha legittimamente rivendicata al Cristianesimo, restituendole la fisionomia autentica della speranza”.

 

Quale speranza, dunque, se non quella di una redenzione terrena dell’umanità dai mali che l’hanno afflitta lungo l’intera sua storia? Dal “blocco della società ingiusta” che ha dominato la storia umana fino a tempi recenti, e ancora in parte l’affligge: dispotismo, guerra perenne, asservimento di popoli, formazione d’imperi (cos’è un impero se non un grande brigantaggio, diceva Agostino); schiavitù, soggezione della donna, sfruttamento oppressione povertà del popolo.

Speranza che il messianismo ebraico e l’evangelo avevano acceso con l’annunzio di una società di giustizia e di una società fraterna; con l’annunzio ai poveri, con la redenzione anche materiale del povero che si compiva nella primitiva comunità cristiana dove “nessuno più era indigente”.

 

Questa speranza si era perduta con l’affondare della Chiesa nella ricchezza e nella potenza, la sua alleanza col dispotismo, la sua benedizione alla conquista dei popoli col pretesto della conversione; col mantenimento della schiavitù, della soggezione della donna (si vedano in proposito le lettere di Paolo), della povertà del popolo; poiché alla condivisione dei beni aveva sostituito l’elemosina e le sue forme; al diritto del povero aveva sostituito la benevolenza del ricco.

 

Se una redenzione terrena si è aperta nella storia, se una speranza terrena si è illuminata, non è venuta dalla Chiesa, ma dalle rivoluzioni moderne che hanno impostato il modello democratico, la sovranità popolare; e dal  socialismo che col movimento operaio e la sua lotta, quindi con lo stato sociale e del benessere (lo Welfare), ha trasformato la condizione popolare.

Cose tutte che la Chiesa a suo tempo ha condannato, che ha in parte accolto solo in tempi recenti,

quando il processo di costruzione di una società di giustizia era già molto avanzato.

 

Wojtyla ha dato un piccolo contributo alla caduta del modello sovietico, cioè di una rivoluzione che era fallita e si era trasformata in un sistema oppressivo e in una minaccia per l’umanità, distorcendo il marxismo stesso.

La redenzione terrena, e la speranza che l’accompagna e la sostiene, proviene sì dall’annunzio messianico-evangelico, ma attraverso la società secolare e il suo impegno nella costruzione di una società di giustizia.

Un obiettivo che la Chiesa ha mancato, di cui porta la colpa.

Lecce, maggio 2011                    

                                                                      Per il Movimento il Responsabile

                                                                                  Prof Arrigo Colombo

 

Arrigo Colombo, Centro interdipartimentale di ricerca sull’utopia, Università di Lecce

Via Monte S.Michele 49, 73100 Lecce, tel/fax 0832-314160

E-mail arribo at libero.it/ Pag  web http://digilander.libero.it/ColomboUtopia