L'eccessivo peso dato al ruolo del governo






Vediamo un momento
cosa dice il sapere comune
(che Wikipedia ben riferisce)
in merito al concetto di "repubblica"?

"La repubblica (dal latino res publica, ovvero "cosa pubblica") è una forma di governo in cui la sovranità appartiene ad una parte più o meno vasta del popolo che la esercita nei modi e nei limiti fissati dalle leggi vigenti ..."


Ebbene la parola "repubblica" non indica affatto una forma di governo. Usare la parola "repubblica" a questo modo confonde le idee e ci ostacola dall'intervenire efficacemente sulla realtà civil/socio/politica. Recuperando invece il suo significato letterale ed originale di "cosa pubblica", chiariamo in men che non si dica che tale definizione indica esattamente tutto quello ch'è d'interesse e pertinenza, quando non di proprietà, collettiva, compreso ma non semplicemente quanto va a costituire il governo. 

Se riteniamo che Repubblica stìa per dire una mera forma di governo, è chiaro che per rimediare ai problemi sociali ci concentreremo solo su quest'ultimo, sia per criticarne l'operato sia per cercare di conquistarvi delle cariche, come infatti metodicamente avviene. Fatto certo è però che il governo è solo la punta emersa ed illuminata dai riflettori mediatici di tutto quell'insieme ben più maestoso di beni e risorse, mansioni e poteri, che costituisce la Res Publica ...


continua su http://www.hyperlinker.com/ars/respublica_resprivata.htm


Ciao!


Danilo D'Antonio

tel. 339 5014947
skp. hyper.linker