[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
L'eccessivo peso dato al ruolo del governo
- Subject: L'eccessivo peso dato al ruolo del governo
- From: "Laboratorio Eudemonia" <eulab at hyperlinker.com>
- Date: Fri, 16 Apr 2010 11:53:16 +0200
Vediamo un momento cosa dice il sapere comune (che Wikipedia ben riferisce) in merito al concetto di "repubblica"? "La repubblica (dal latino res publica, ovvero "cosa pubblica") è una forma di governo in cui la sovranità appartiene ad una parte più o meno vasta del popolo che la esercita nei modi e nei limiti fissati dalle leggi vigenti ..." Ebbene la parola "repubblica" non indica affatto una forma di governo. Usare la parola "repubblica" a questo modo confonde le idee e ci ostacola dall'intervenire efficacemente sulla realtà civil/socio/politica. Recuperando invece il suo significato letterale ed originale di "cosa pubblica", chiariamo in men che non si dica che tale definizione indica esattamente tutto quello ch'è d'interesse e pertinenza, quando non di proprietà, collettiva, compreso ma non semplicemente quanto va a costituire il governo. Se riteniamo che Repubblica stìa per dire una mera forma di governo, è chiaro che per rimediare ai problemi sociali ci concentreremo solo su quest'ultimo, sia per criticarne l'operato sia per cercare di conquistarvi delle cariche, come infatti metodicamente avviene. Fatto certo è però che il governo è solo la punta emersa ed illuminata dai riflettori mediatici di tutto quell'insieme ben più maestoso di beni e risorse, mansioni e poteri, che costituisce la Res Publica ... continua su http://www.hyperlinker.com/ars/respublica_resprivata.htm Ciao! Danilo D'Antonio tel. 339 5014947 skp. hyper.linker
- Prev by Date: Torino. L’eresia e la rivolta
- Next by Date: Il 9 maggio 2010 il Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano riceverà in Israele il premio Dan David per la sua "marcia verso la democrazia" (22+23)
- Previous by thread: Torino. L’eresia e la rivolta
- Next by thread: Il 9 maggio 2010 il Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano riceverà in Israele il premio Dan David per la sua "marcia verso la democrazia" (22+23)
- Indice: