Re: Alla Federazione Anarchica Torinese

Caro Francesco,
la tua affermazione è così perentoria che non meriterebbe risposta. Ci dai
dei fascisti e chiedi scusa anche ai fascisti perché evidentemente noi
siamo più cattivi di loro.
Sono tuttavia convinta che l'interlocuzione vada sempre ricercata anche
con chi si rifugia nell'insulto. Quindi ci provo. In che modo negheremmo i
"diritti" degli altri? Uso questo termine che non mi piace (preferisco
"libertà") per risponderti sul tuo piano. Forse perché sosteniamo che le
iniziative ricreative di una parte della società dovrebbero essere pagate
solo da chi intende fruirne? Forse perché rivendichiamo uno spazio di
critica alla chiesa cattolica negato da tutti i media? Forse perché
dichiariamo a chiare lettere che siamo atei, anticlericali e senza
religione?
Forse perché non ci piace il proverbio "scherza con i fanti ma lascia
stare i santi?" Non ti pare che la tua fede non regga la critica e
necessiti di rassicurante unanimismo?
Perché ci chiami fascisti? I fascisti non erano anticlericali: Mussolini
firmò un concordato con la chiesa cattolica. Gli eserciti fascisti
andavano alla guerra benedetti da cappellani militari. O la guerra diventa
santa se c'è un prete a benedirla?
Qual è l'universo assiologico di riferimento per chi scrive in questa lista?
saluti anarchici,
maria matteo della Federazione Anarchica di Torino