Incertezze ed errori del Partito Democratico. Documento da inviare e diffondere se condiviso



Movimento per la società di giustizia e per la speranza
Cari amici,
                 il Movimento ha preparato questo intervento sull'attuale situazione del Partito Democratico; per il quale chiede il vostro aiuto nell'invio e nella diffusione. Il documento può sempre essere fatto proprio e anche mutato. Gl'indirizzi:

Segr. Pier Luigi Bersani, bersani_p at camera.it , segr.bersani at partitodemocratico.it

D’Alema Massimo dalema_m at camera.it  

Franceschini Dario, franceschini-d at camera.it  
Un saluto fraterno da Arrigo Colombo
 

 

Movimento per la Società di Giustizia e  per la Speranza

Lecce

 

 

Al Segretario PD Pier Luigi Bersani

a Massimo D’Alema

a Dario Franceschini

 

Incertezze ed errori del Partito Democratico

 

Tutti lo dicono che il PD non brilla per intelligenza, decisione, linea politica.

 

1. Nella polemica con Berlusconi è debole. Alla continua spregiudicatezza di lui, alle sue continue spacconate e falsità oppone un fair play che non ha nessuna efficacia, non ha presa sulla gente.

Deve rispondergli con forza anche maggiore, deve sbugiardarlo, dimostrargli che è un falsario e un millantatore.

 

2. Alla grande manifestazione del No-B  day non ha partecipato; non ha voluto esporsi perché ancora e sempre s’illude di poter trattare con Berlusconi; trattare con un  truffatore che mira solo a bloccare i suoi a processi e a promuovere le sue imprese; con tutti i mezzi, tutte le leggi possibili, strumentalizzando il parlamento. D’Alema ne ha già fatto l’esperienza con la famosa Bicamerale; vuole forse rifarla?

Partecipando al No-B day avrebbe guadagnato l’adesione di una parte intelligente e decisa del popolo italiano, la migliore, di cui ha bisogno.

 

3. In Puglia si oppone alla candidatura Vendola e gli contrappone una sua candidatura, creando così due debolezze, che consegneranno la Puglia alla Destra. Vendola ha dimostrato la sua forza elettorale, vincendo una prima volta in una regione tanto difficile; e ha dimostrato di saper governare con saggezza, ha avuto la forza di azzerare la giunta quando alcuni dei suoi collaboratori si erano compromessi. Vendola è un cavallo vincente, ma il PD lo indebolisce e finirà col perdere tutto.

 

4. Deve proporsi come partito forte: fortemente polemico e fortemente propositivo; in particolare deve sviluppare la proposta, sì che la gente sappia cosa può attendersi da lui, cosa può guadagnare dandogli il suo appoggio.

Deve sviluppare una energia e un dinamismo nuovo, uscire dall’isolamento, assecondare la riunificazione della Sinistra e allearsi con essa; aprirsi all’Italia dei valori. 

 

Continuando sull’attuale linea il PD soccomberà ancora, e peggio di prima, avendo anche perso la frazione cattolica di Rutelli.

Lecce, il 7 dicembre 2009

                                                                   Per il Movimento il Responsabile

                                                                            Prof. Arrigo Colombo

 

 Arrigo Colombo, Centro interdipartimentale di ricerca sull’utopia, Università di Lecce

Via Monte S.Michele 49, 73100 Lecce, tel/fax 0832-314160

E-mail arribo at libero.it/ Pag  web http://digilander.libero.it/ColomboUtopia