R: Re: liste di proscrizione-

dedicato a Primarosa, a Stefania,ed a tutte le persone che resistono. Non crediate che non vi
capisca...siamo ormai tutti molto stanche e stanchi di linguaggi violenti e mistificanti, - riesco
a dirlo soltanto così, prendendo il testo da un mio libretto:
RESISTENZA,
Io mi chiamo fuori

il
malessere che mi prende alla gola
questo senso di estraneità che mi fa sentire lontana
la
sofferenza taciuta di persone vessate
Non lo so, se questa si chiama non violenza
non lo so, mentre
l'inutile pianto di tutte le madri
si scontra contro le scelte dei potenti insensibili.
Con ottusa
millanteria mentono, dicono, ordinano
portare la pace, con la forza degli eserciti
con il sibilare
dei proiettili, e fragore dei bombardieri.

Non lo so, se questa si chiama non violenza
questo
malessere che mi prende la gola
Le dita sottili della madre volavano
ricamando il vestito per la
festa
che divenne la bara della bambina
straziata da una stupida bomba
gesti fatti per la vita
stravolti da ingiurie e morte
Le insensibili macchine fermano il cibo
che dovrebbe sostenere il
lavoratore
vessato nella sua giornata senza respiro
spremuto a Ramallah, ucciso a Gaza
sepolto
sotto i tunnel che salvano dalla fame

Non lo so se si chiama non violenza
questo malessere che mi
prende la gola
Bruciano i corpi avvelenati dall'incendio dei gas
del petrolio che porta moneta
sonante
Camminiamo su un mare di cadaveri,
le nostre città militarizzate, rondate, sorvegliate,
normalizzate
 centri di smorta parodia di vita,
impossibili scambi e relazioni,
ogni gesto un
sospetto, una categoria
migrante, straniero, povero, senza casa, zingaro,
prostituta, stupratore,
assassino, ubriacone, drogato
ragazza, ragazzo, uomo, donna, anziana, anziano
bambina, bambino -
speranza, futuro spento, violenza

La movida, niente vetro nelle serate stupide,
i marciapiedi
sporchi, di tentativi di vita
e rumore, rumore a coprire il pensiero
distorcere in risata l'urlo,
il dolore
Non lo so se si chiama non violenza
questo malessere che mi prende la gola
questo senso
di estraneità che mi chiama fuori
oltre le vostre regole assassine, oltre le leggi ingiuste
No, non
scriverò ancora ai sordi potenti
lettere che invocano la responsabilità, il rispetto, il diritto...

Non scriverò inutili lettere, che non volete sentire
Siete voi i responsabili, ed io vi chiamo
al
tribunale della storia, del diritto, giustizia, amore
ed io mi chiamo fuori, io faccio obiezione
io
mi fermo qui, a giocare con i bimbi
a disegnare sui muri, a scrivere, a leggere...
Ad altri, non a
voi, racconto  storie, raccolgo speranze
immagino mondi...
Ad altri, ad altre, le donne e gli
uomini
che camminano in questo mondo, non ostante voi
non ostante la violenza, i check point, le
armi
la deterrenza, gli idranti, ...
le persone inutili, i soprannumerari senza diritti
che
difendono una valle, un ponte, un fiume, un bosco,
un pezzo di città, un mondo.

Io mi chiamo
fuori, faccio obiezione da voi e torno
al mondo dei vivi, inutili, soprannumerari, non organici
al
sistema dello sfruttamento di tanti per il bene dei meno
e mentre bruciate montagne di risorse,

chiudete cammini, fabbriche, scuole, licenziate, tacete
noi staremo fuori oltre  le vostre
cittadelle
fortificate, asservite, decorosamente morte
resisteremo oltre voi
Nicoletta Crocella