Il cattolicesimo reale



Lunedì 25 maggio ’09 ore 21
Presentazione  del libro di  Walter Peruzzi,

“Il cattolicesimo reale”

attraverso i testi della Bibbia, dei papi, dei dottori della Chiesa, dei concili Roma, Odradek edizioni, 2008, pp. 524, € 32.00

Quest’opera fa scaturire la critica della dottrina cattolica dalla esposizione che ne fanno i suoi stessi rappresentanti. Attraverso un’amplissima scelta di testi – che legittimano schiavitù e guerra, tortura e pena di morte, antisemitismo e omofobia, diseguaglianze sociali e di genere, religione di stato, salvo poi rettificare, smentirsi e contraddirsi in seguito – l’autore mostra la fallibilità della Chiesa e lo scarto insanabile fra quel che si intende per valori morali (giustizia, amore, rispetto della vita, eguaglianza) e la dottrina cattolica come realmente è. “un libro che farà arrabbiare i cattolici fedeli alla Cei e al pontefice, inquieterà quelli aperti al dubbio, e fornirà armi ai non cattolici” (Angelo D’Orsi, “Tuttolibri” de “La Stampa”). “uno degli studi più seri e completi della Chiesa fatto in Italia dopo Ernesto Rossi” (Roberto Renzetti, “Fisica/mente”)

Sarà presente l’autore
.
Spunti di riflessione di
Simone Lanza

Quella fede che ci accompagna sarà la legge dell'avvenire

La dimensione spirituale è ineludibile per l’orizzonte di trasformazione dello stato di cose presenti. In questo mondo di disumanizzazione il neoliberismo sta operando una despiritualizzione del mondo che ci obbliga a guardare al mondo dei credenti con occhi e atteggiamenti diversi dal paradigma positivista del secolo scorso che portò gli anarchici a volere escludere i cattolici dalla prima internazionale. Anzi diventa dirompente scoprire una dimensione umana, etica e spirituale che è sempre stata presente nell’immaginario di chi “con la speranza in cor” di terra in terra ha “predicato” la pace fra gli oppressi. Dimensione che forse, in un orizzonte di globalizzazione della speranza, non è così lontana da quella cattolica, evangelica o animista, purchè libertaria.

CIRCOLO ANARCHICO PONTE DELLA GHISOLFA
VIALE MONZA 255 MILANO
http://isole.ecn.org/ponte