Torino - piazza Sassari - punto info antirazzista



Torino – piazza Sassari - punto info antirazzista

 

Punto info antirazzista giovedì 14.

Appuntamento alle 18 in piazza Sassari.

 

Contro il pacchetto sicurezza e le nuove leggi razziste

Contro la deportazione dei profughi nei campi di concentramento in Libia

Per un quartiere solidale

 

Il pacchetto sicurezza che il parlamento approva il 14 maggio è un ulteriore tassello verso un diritto diseguale, in cui non conta quello che fai ma quello che sei. È il presupposto di ogni legge razzista. È il presupposto di ogni stato di polizia. Nel mirino i migranti, i poveri, i senza casa e chiunque si opponga all’ingiustizia e alla discriminazione.

D’altro canto già le leggi che regolano l’ingresso e la permanenza degli stranieri nel nostro paese non fanno che sancire una situazione che – nei fatti – è di vera persecuzione quotidiana nei confronti di migliaia e migliaia di uomini, donne e bambini, colpevoli di essere nati nei posti sbagliati, dove la povertà e la guerra negano un futuro a milioni di persone.

In un pianeta dove un’infima minoranza spreca ogni giorno risorse enormi mentre la stragrande maggioranza non ha di che vivere non ci saranno mai muri abbastanza alti né truppe abbastanza armate per fermare i poveracci in fuga dalla fame. Chi rischia di morire ogni giorno non teme la morte ma solo un destino già segnato.

Anche tra chi è nato qui, nel nord ricco del pianeta, sono ormai tanti a non farcela ad arrivare alla fine del mese poiché c’è chi lucra sulla vita di tutti, in nome del profitto e del dominio.

 

I governi che si sono succeduti in questi anni hanno puntato sulla guerra tra poveri, cercando di mettere gli uni contro gli altri lavoratori immigrati e lavoratori italiani, in modo che nessuno potesse vedere che i nemici, quelli veri, siedono nei consigli di amministrazione di industrie e banche, sui banchi del governo e del parlamento.

La crisi e la povertà che tocca ormai in profondità la nostra società mostra l’ordito di una tela ormai logora. Una tela che occorre lacerare mettendo i bastoni tra le ruote dei razzisti e dei fascisti che ci governano.

 

Il pacchetto sicurezza aumenta il potere discrezionale della polizia, colpisce i senza casa, rende difficili i ricongiungimenti familiari e il matrimonio degli stranieri, sanziona duramente chi scrive la propria su un muro o dice ad alta voce quello che pensa di giudici, poliziotti, vigili.

La povertà diventa reato da punire.

 

Nel pacchetto “sicurezza” norme liberticide e razziste: nel mirino gli stranieri e ogni opposizione sociale.

 

- l’aggravamento della pena per ogni reato per gli stranieri per il solo fatto di essere tali

- l’introduzione del reato di immigrazione clandestina

- pene severe per chi scrive sui muri, occupa il suolo pubblico o case abbandonate

- prolungamento della reclusione nei CPT da due a sei mesi

- tassa sulla cittadinanza e il permesso di soggiorno

- limitazioni ai ricongiungimenti familiari e alla concessione dello status di rifugiato

- sino a tre anni di galera per chi dice la propria opinione su un poliziotto, un vigile, un giudice.

- ai poveri, ai senza casa, a chi occupa viene negata l’iscrizione all’anagrafe se il posto dove vivono non ha idoneità abitativa: per loro quindi niente medico e niente scuola per i figli.

- istituzione di un registro per schedare i senza casa

- Niente cure o medicine per i senza documenti, perché è abolito l’obbligo per i medici a non denunciare i pazienti che non li hanno.

- istituzione delle ronde di cittadini che potranno pattugliare le strade in stretto contatto con la polizia.

 

Prossimi appuntamenti.

Senzapatria. Contro tutte le guerre, contro tutti gli eserciti

 

Senzapatria.

Dal 19 maggio al 2 giugno si svolgeranno a Torino assemblee, punti info, azioni dirette e, il 30 maggio, una giornata di lotta e di festa antimilitarista. Il 2 giugno saremo al corteo di Novara contro gli F35.

 

Martedì 19 maggio punto info in via Po 16.

 

Venerdì 22 maggio assemblea “La guerra in casa. Dall’Afganistan a Torino. L’occupazione e il controllo militare del territorio.” In corso Palermo 46 alle 21.

 

Martedì 26 maggio punto info.

 

Sabato 30 maggio giornata antimilitarista ai giardini (ir)reali – di fronte alla palazzina (ex) Fenix in corso S. Maurizio angolo via Rossini.

Concerti, performance, video, interventi di compagni impegnati nelle lotte antimilitariste e di resistenza alla presenza dei soldati nelle nostre strade.

 

Il programma si arricchirà, giorno per giorno, della nostra presenza nelle strade e nelle piazze di Torino.

 

Federazione Anarchica Torinese

Corso Palermo 46

La sede è aperta ogni giovedì dalle 21

338 6594361

fai_to at inrete.it