La politica verso l'Iran è ingiusta e inefficace



Movimento per la società di giustizia e per la speranza
Cari amici,
                 il Movimento ha preparato questo intervento per la Commissione e il Parlamento Europeo sulla politica verso l'Iran e in genere la scarsa indipendenza della  politica estera dell'Unione Europea; per il quale  chiede il vostro aiuto.
Un saluto fraterno da Arrigo Colombo

 

 

Movimento per la Società di Giustizia e  per la Speranza

Lecce

 

Al Presidente della Commissione Europea José Manuel Barroso e ai membri della Commissione

al Presidente del Parlamento Europeo Hans-Gert Pottering e ai membri del Parlamento

al Commissario agli Esteri Javier Solana

Ai Deputati Vittorio Agnoletto, Giulietto Chiesa, Marco Pannellla, Giovanni Berlinguer

 

La politica verso l’Iran è ingiusta e inefficace

 

È ingiusta perché pretende che la bomba atomica sia posseduta in esclusiva da un club di stati, e sia rifiutata agli altri; andando contro il principio di parità, di pari dignità e diritto di tutti gli stati.

 

Ci troviamo in una situazione in cui USA e Russia posseggono dassoli qualcosa come 15.000 ogive nucleari e costituiscono una grave minaccia per l’umanità; né si può dire che essi siano più saggi degli altri, se si pensa che gli USA hanno scatenato negli ultimi anni due guerre sanguinose, con vari pretesti, senza alcun rispetto per l’autonomia di quei popoli.

Inoltre altri stati, come Israele, il Pakistan, la Corea del Nord, si sono fabbricati la bomba atomica senza che nessuno sia intervenuto contro di loro.

Come può la Commissione Europea,  e con essa l’Europa, ritenere giusto tale comportamento?

 

Questa politica è ingiusta perché si arroga quello che invece dovrebb’essere compito dell’ONU, la comunità planetaria dei popoli; e lo fa sotto la spinta degli USA, che nella loro azione degli ultimi anni in Medio Oriente, hanno sempre ignorato l’ONU, con grave danno per l’universale solidarietà umana.

 

Questa politica è inefficace perché ostile, perché – pur facendo all’Iran notevoli promesse in cambio della rinunzia all’armamento atomico – procede in termini di minaccia anziché sviluppare verso di esso una strategia di amicizia, di benevolenza, di rapporti costruttivi.

 

Questa politica è errata perché non autonoma, non è la politica dell’Unione Europea ma la politica degli USA al cui seguito sta l’Europa; al seguito di uno stato che, con la sua politica di potenza e di guerra, rappresenta oggi il più grave pericolo per l’umanità.

L’Unione non può continuare su questa linea; dev’essere autonoma, deve avere una sua politica, una politica di giustizia, di solidarietà e di pace.

Lecce, luglio 2008

                                                                         per il Movimento, il Responsabile

                                                                                Prof. Arrigo Colombo

 

 Arrigo Colombo, Centro interdipartimentale di ricerca sull’utopia, Università di Lecce

Via Monte S.Michele 49, 73100 Lecce, tel/fax 0832-314160

E-mail arribo at libero.it/ Pag  web http://digilander.libero.it/ColomboUtopia