Re: Riflessioni sulla sconfitta del Centrosinistra. Documento da inviare e diffondere se condiviso



Se ti riferisci a me allora mi sono espreso male...hai idea delle decisioni prese dalla FED americana o dal Fondo Monetario Internazionale che per prestare i soldi ai paesi in dificoltà (ruolo per cui è nato) pretende l'applicazione del capitalismo sfrenato, con riduzione drastica dei servizi pubblici, privatizzazioni selvagge, introduzione di multinazionali con conseguente impoverimento della maggioranza della popolazione, disoccupazione, però PIL che cresce e grossi anzi smisurati profitti per pochi? E questo sono riusciti a farlo passare per crescita...non dico stupidità, ma superficialità sì...tu credi che votare a destra significhi sicurezza? Berlusconi con le leggi ad personam e la guerra ai giudici ha reso la giustizia nulla...l'immigrazione clandestina al nord-est serve come il pane per far andare avanti le imprese pagando il lavoro meno delle materie prime (per non parlare dei rifiuti tossici smaltiti candestinamente in campania)...pensi che la destra porti il benessere economico? a chi? a te che vuoi iniziare una libera professione o una impresa quando avrai finito gli studi? In Italia sono pochi quelli che fanno vera impresa. le imprese vivono di appalti pubblici (truccati...tutti... e te lo dice uno che ci lavora) e si vive di speculazioni finanziarie non di investimenti...scusa anche tu lo sfogo ma se le persone cominciassero ad informarsi sul serio forse capirebbero che la realtà è ben diversa da quello che ci vogliono far credere...troppa gente si basa sulla televisione che manipola tutto...io vivo all'estero e vedo come funzionano gli altri paesi europei...ci prendono in giro tutti e non riescono a capire non solo come permettiamo a Berlusconi di fare politica con tre televisioni e tutti i reati che ha commesso ma soprattutto come possiamo continuare ad eleggerlo...siamo lo zimbello d'europa, un paese da terzomondo, borbonico, colonizzato...molti dei miei amici votavano destra anche se fanno volontariato, viaggiano, credono nella iniziativa individuale e nel profitto...ma adesso votano a sinistra o di pietro perchè PDL o PD sono la rovina totale dell'Italia. Ci stanno svendendo pezzo a pezzo alle banche...spero di sbagliarmi...davvero sarò felicissimo di sbagliarmi...voterò a destra se mi sarò sbagliato!...non ho pregiudizi sono solo profondamente preoccupato per il nostro futuro...
Visto che studi scienze politiche, hai letto "shock economy" di Naomi Klyne?...molto educativo
Silvano

 
Il 18/04/08, francesca turchi <cescaturchi at yahoo.it> ha scritto:


Comdivido solo in parte quanto state dicendo....mi sembra assurdo continuare a credere che le persone che votano destra siano "terra terra", culturalmente o politicamemte non preparate....sono di sinistra, in modo netto e da sempre...ma studio scienze politiche e so che molti miei amici hanno votato a destra, molti studenti che magari lavorano nella cooperazione e credono nei diritti umani etc...e così miei amici che ho conosciuto in Perù e che amano il mondo, il viaggio...finchè continuerete a farne una questione di stupidità....

Non so, io nn credo si stupido volere cose come la sicurezza o la serenità economica...credo ke non sia stupido voler vivere bene......mi fà rabbia sentire ancora queste considerazioni fuori dal mondo...

scusate lo sfogo...

Francesca
--- Ven 18/4/08, Silvano De Iesu <deiesu at gmail.com> ha scritto:

Da: Silvano De Iesu <deiesu at gmail.com>
Oggetto: Re: Riflessioni sulla sconfitta del Centrosinistra. Documento da inviare e diffondere se condiviso
A: dirittiglobali at peacelink.it
Data: Venerdì 18 Aprile 2008, 17:05


Caro Arrigo,
condivido in pieno la tua analisi e noto che stanno nascendo diverse iniziative di questo tipo
Ma come superare l'attaccamento al potere della classe dirigente (o perlomeno dei suoi vertici) e la difesa dei  simboli?
E come portare alla gente la nostra risposta alla crisi di oggi se usiamo ancora parole che fanno scappare le persone prima ancora che entrino in contatto con il contenuto (capitalismo, lotta, compagno, comunismo, etc.)?
A parte (ormai) poche persone che hanno gli strumenti culturali per capire, il livello medio in Italia è molto basso (grazie anche alla tv del Berlusca).
La gente vuole risposte pratiche, concrete, soluzioni per l'oggi e non gliene frega più niente di un mondo "giusto" (ma chi lo dice che lo sia in senso assoluto?) ma utopico o, comunque, lontano.
Continuando ad usare questo sistema non andremo al di là della situazione attuale, anzi, continueremo a precipitare.
Bisogna cambiare impostazione, modo di fare politica e di presentarsi alla gente.
Qualche esempio per carcare di essere più chiaro:
1. Noi non siamo contro la crescita, siamo per la crescita intelligente e sostenibile...ed è attuabile oggi e subito;
2. Il PIL è un indicatore troppo limitato per stabilire il livello di sviluppo di un Paese. Da oggi noi lo misureremo come in molti altri Paesi europei e nel mondo considerando anche il livello dei servizi, etc.;
3. Invece di parlare di capitalismo, che a tutti ormai suona vecchissimo e fuori moda (ed in effetti ha cambiato connotati) cominciamo a parlare di finanza internazionale e di speculazione economica;
4. La filiera corta della produzione agricola non è per combattere la globalizzazione, perchè tanto tutti lo ritengono impossibile e oltretutto sbagliato, ma per avere prodotti più sani a meno prezzo sotto casa;
 
Abbiamo un grosso problema di comunicazione. E non abbiamo il coraggio di scendere dal piedistallo della cultura e dell'ideologia per trovare una risposta efficace.
Io sono perfettamente d'accordo con i contenuti del manifesto, ma se li divulghiamo così non recupereremo mai.
Capisco l'obiezione che per raccogliere i cocci adesso non c'è tempo per un processo di "modernizzazione" terminologica e comunicativa.
Ma radunarsi oggi intorno al comunismo e all'anticapitalismo e poi cercare di modernizzarsi non dà credibilità.
Saremo solo i soliti quattro gatti nostalgici, spazzati via alla prossima elezione, testimoni fieri e orgogliosi di un'utopia ma assolutamente fuori dalla realtà.
Invece è la maggioranza degli Italiani che non vede la realtà, ma non è una buona tattica dirglielo apertamente.
Noi facciamo la figura dei saccenti, presuntuosi e sorpassati, mentre la nostra "lotta" sta purtroppo diventando sempre più attuale. 
Perfino Tremonti adesso tuona contro la globalizzazione e contro Prodi, Padoa-Schioppa e compagni servi della Goldman and Sachs e delle Banche internazionali che hanno lanciato questa offensiva di ipersfruttamento.
Ma quanti Italiani sono pronti a crederci?
Abbiamo una strategia per far capire alla gente comune qual'è la situazione?
Ci basta essere contenti di difendere ancora simboli e parole con cui siamo cresciuti?
Perchè, come dici tu, essere ancora il partito operaio e contadino, quando la maggior parte oggi sono impiegati?
Partito dei lavoratori? Tutti lavorano, anche Berlusconi.
 
Il momento della ricostruzione è fondamentale: bisogna ripartire nuovi, non più vecchi di prima.
Spero in una tua risposta.
Ciao
Silvano


Il 18/04/08, Arrigo Colombo <arribo at libero.it> ha scritto:
Cari amici,
                 il Movimento ha preparato queste riflessioni sulla vicenda elettorale, diretta al PD e alla Sinistra; per le quali chiede il vostro aiuto. Gl'indirizzi:

Segr. Walter Veltroni, segreteria.veltroni at partitodemocratico.it

Vicesegr.  Dario Franceschini d.franceschini at partitodemocratico.it

Pres. Fausto Bertinotti , fausto.bertinotti at sinistrarcobaleno.it

Segr. Comunisti Italiani Oliviero Diliberto, carrella at comunisti-italiani.org

Segr.Rifondazione Comunista Franco Giordano, francesco.muciaccia at rifondazione.it

Segr. Fabio Mussi Sinistra Democratica, sindem at sinistrademocratica.it

Un saluto fraterno da Arrigo Colombo

 

Movimento per la Società di Giustizia e  per la Speranza

Lecce

 

Al leader del Partito democratico Walter Veltroni

al Vicesegretario  Dario Franceschini

al leader della Sinistra Fausto Bertinotti

ai Segretari Franco Giordano, Oliviero Diliberto, Fabio Mussi

 

Riflessioni sulla sconfitta del Centrosinistra

 

Il PD non ha voluto con sé la Sinistra. Ha pensato che per attingere al grande granaio di voti che sono i "moderati", e così vincere, bisognava disfarsi della Sinistra che i moderati non accettano.

Ma chi sono i "moderati"? Sono quelli che non vogliono il mutamento radicale del sistema, ma solo qualche moderata correzione. Il sistema è ingiusto, ma non importa loro che resti tale; gli bastano alcune correzioni che li aiutino a vivere meglio, pensano: sui salari, sulle pensioni, sul precariato. E non riflettono che se il sistema resta ingiusto quelle correzioni non si potranno fare o non dureranno.

Il PD ha scelto il moderatismo, ha scelto di lasciare intatto il sistema ingiusto, lasciare che l'umanità continui a vivere e soffrire nell'ingiustizia. E però ha perso.

 

La Sinistra è rimasta fedele ai grandi e inderogabili principi, alla costruzione di una società di radicale giustizia, al rifiuto del capitalismo che di questa ingiustizia è la causa precipua.

Ma è divisa in quattro, cinque, sette otto partiti. Il grande scandalo, la grande sciagura: che coloro che amano e cercano la giustizia siano in conflitto tra loro; siano divisi in partiti e partitelli, e quindi piccoli, deboli, impari alla lotta.

Divisi da una pretesa di purezza ideologica; divisi da mortali nostalgie staliniste o trockiste; divisi dall'ambizione dei capi.

Divisi dal feticismo dei simboli, quella falce e martello che sono certo un simbolo glorioso ma che oggi hanno perso il loro senso: oggi che il lavoro contadino è  solo una piccola quota, e neppure usa la falce ma piuttosto la falciatrice; e anche il lavoro operaio  è una minoranza. Il lavoro essendosi spostato nel settore terziario.

L'obiettivo più urgente è l'unità della Sinistra.

 

È intervenuto infine l'astensionismo, il 20% dei voti perduti dicono le prime analisi, cioè circa mezzo milione, se il totale della perdita è di 2.400.000. L'astensionismo degl'individualisti, dei presuntuosi, degli estremisti, degli scettici, dei disfattisti.

La Sinistra deve resistere, deve ricompattarsi, deve ritrovare quell'unità che l'ha resa grande in passato.

Lecce, il 15 aprile 2005

                                                                      per il Movimento, il Responsabile

                                                                             Prof. Arrigo Colombo

 

 Arrigo Colombo, Centro interdipartimentale di ricerca sull'utopia, Università di Lecce

Via Monte S.Michele 49, 73100 Lecce, tel/fax 0832-314160

E-mail arribo at libero.it/ Pag  web http://digilander.libero.it/ColomboUtopia

 

 


 


Inviato da Yahoo! Mail.
La casella di posta intelligente. -- Mailing list Dirittiglobali dell'associazione PeaceLink. Per ISCRIZIONI/CANCELLAZIONI: http://www.peacelink.it/mailing_admin.html Archivio messaggi: http://lists.peacelink.it/diritti Si sottintende l'accettazione della Policy Generale: http://web.peacelink.it/policy.html