Fwd:CAMPAGNA ELETTORALE 38...



.." nella "lotta" contro il centro destra di silvio berlusconi oggi nessuno si chiede se per caso un tale leader non rappresesnti la mentalita' del nostro onnipresente ceto medio meglio di chiunque altro. 
nessuno si chiede chi ha creato quella societa' italiana che corrisponde alla leadership di berlusconi. 
nessuno cerca di capire perche' la sinistra non e' creduta ne' amata dai suoi stessi elettori.
 forse la ragione e' che i partiti di centrosinistra vengono visti semplicemente come la variante sbiadita, spersonalizzata e ipocrita di cio' che berlusconi rappresenta del tutto coerentemente e senza pudori. 
lui si' e' un vero "carattere" italiano. 
lui e' la versione riuscita di cio' che l'italiano medio e' e vuole essere.

mentre nel  1975 nessun intellettuale italiano riusciva a capire e accettare quello che diceva Pasolini ora tutto sembra ovvio.
cioe' drammaticamente vero, ma anche irreversibile.
l'italia del 2000 e' illuminata da "lettere luterane" come da nessun altro libro italiano.
a Fortini sopratutto avrebbe risposto: la rivoluzione in cui speri non ci sara' perche' il capitalismo ha mutato per sempre a propria immagine chi potrebbe volerla, e' il capitalismo che ha fatto la rivoluzione,la sua,usando cattolici e laici,democristiani e comunisti,nessuno dei quali vede che l'irreparabile e' gia' avvenuto."
ALFONSO BERARDINELLI

  " bisogna avere la forza della critica totale, del rifiuto, della denuncia disperata e inutile.
chi accetta realisticamente una trasformazione che e' regresso e degradazione,vuol dire che non ama chi subisce tale regresso e tale degradazione, cioe' gli uomini in carne e ossa che lo circondano.

   contro tutto questo continuate imperterriti, ostinati, a volere, a identificarvi col diverso; a scandalizzare; a bestemmiare.

PIER PAOLO PASOLINI