Nuove Frontiere onlus - newsletter marzo 2008
- Subject: Nuove Frontiere onlus - newsletter marzo 2008
- From: "Nuove Frontiere" <info at nuovefrontiere.net>
- Date: Wed, 5 Mar 2008 09:42:14 +0100
“se riesci ad immaginare un mondo diverso, il mondo sta già cambiando” Agenzia mensile – n° 8 – marzo 2008 Non sappiamo come ringraziare tutti voi per le attestazioni di stima, di incoraggiamento e di condivisione per il lavoro che stiamo svolgendo. L’incremento costante del numero di associati (oltre 1550) ed iscritti alla mailing (ormai oltre 12000) ci danno il polso di una condivisione sempre più estesa della mission e degli obiettivi che ci prefiggiamo. Purtroppo non riusciamo a tenere il passo e le cadenze che vorremmo, dobbiamo fare i conti con le circostanze e la disponibilità di istituzioni e privati, ma la strada che abbiamo deciso di seguire, magari con tempi più lunghi del previsto, seguiremo. Un ultimo appello: quello di inoltrare ai vostri contatti questa newsletter, pregando loro di fare altrettanto. E’ l’unico modo per chi come noi ha “non ha Santi in Paradiso”, di farci conoscere e soprattutto di far conoscere le nostre proposte di riforma e progetti attinenti minori, ragazze madri ed immigrati. NOVITA’, ATTIVITA’ E INIZIATIVE APERTO IL CANALE MERCHANDISE L’onlus sta man mano aprendo il settore del merchandise, economicamente indispensabile per il proseguimento delle sue attività ed impegno civile. Sono al momento acquistabili on line le agende complemento, in versione laica e cattolica, di autoformazione per il raggiungimento di iper-performance nel lavoro, nella vita privata e nello sviluppo personale. Quanto prima verrà aperta una vera e propria linea Nuove Frontiere onlus style (che andrà dalle cinte ai giacconi, dai portafogli agli office gadgets ), una cui anticipazione è già on line.
SPORTELLO DI MEDIAZIONE FAMILIARE La rete di servizi e di consulenza si avvarrà entro il mese di marzo della consulenza dell’avv. Valeria Caputo in materia di mediazione familiare, perché “prevenire è meglio che curare”. Al momento ci fermeremo ad una consulenza on line (nei tempi e modi compatibili con gli impegni dell’avvocato) ed alla pubblicazione gratuita sempre on line di tutta una serie di articoli e reportage che possono in qualche modo dare suggerimenti e spunto per intraprendere iniziative atte ad alleviare situazioni spesso pesanti non solo per la coppia ma anche per i figli.
L’APPUNTAMENTO DEL GIOVEDI’ E’ ormai un appuntamento classico quello del giovedì alle 21,30 su Nuove Frontiere onlus TV. Giovedì 6: “Correva l'anno: John Fitzgerald Kennedy” (53 min.). Giovedì 13: ”Eduardo De Filippo”; Giovedì 20: “Michael Bublé”; Giovedì 27: …
IN PDF NEWSLETTER E MENSILE Entro lunedì 10 le newsletter ed il mensile sono scaricabili e/o stampabili in pdf. Un ragione in più per dire Nuove Frontiere onlus.
PRESENTAZIONE DELLA RIFORMA SULLE ADOZIONI AD APRILE Per ragioni di opportunità, vista l’imminenza delle elezioni e le conseguenti difficoltà di trovare il giusto spazio, abbiamo ritenuto opportuno spostare la presentazione della riforma delle adozioni che avrà importanti conseguenze sulla “patria potestà” e concetto di genitorialità ad aprile-maggio.
NUOVE FRONTIERE ONLUS SU YOUTUBE MINORI RAPPORTO UNICEF 2008: Ancora oggi più di 26.000 bambini
sotto i 5 anni muoiono ogni giorno nel mondo per ragioni che potrebbero
essere facilmente prevenute. Si tratta di un grande successo perché per la prima volta nella storia il numero di decessi U5MR (di bambini al di sotto dei 5 anni) è sceso al di sotto dei 10 milioni l’anno. Le cause maggiori di morte rimangono quelle legate alla gravidanza, al parto ed alle infezioni respiratorie.
RAPPORTO SAVE THE CHILDREN: PROFILI DA SBALLO “Nuova ricerca realizzata dalla Doxa per conto di Save the Children e presentata alla vigilia del Safer Internet Day (il 12 febbraio 2008), la giornata istituita dalla Commissione Europea per promuovere fra i minori un uso sicuro e responsabile dei nuovi media, sul comportamento degli adolescenti itaniani nei social network. Si tratta di uno studio decisamente interessante svolto dalla Doxa volto a raccogliere alcune informazioni sull’uso di community, instant messaging e social network, presso un campione nazionale rappresentativo di adolescenti fra i 13 e i 17 anni.
SUL SITO DELLA POLIZIA DI STATO Un interessante “dossier” sul dramma della pedofilia, ahimè dilagante nel nostro Paese. Ciò che più colpisce è che "Le violenze avvengono sopratutto dentro casa e non riguardano solo le famiglie degradate ma tutte le classi sociali e tutte le categorie di professionisti" dicono gli esperti della Polizia di Stato. "Tra l'altro gli abusanti si avvicinano ai bambini gradualmente e in modo subdolo (caratteristica questa, mi permetto di aggiungere, che riguarda tutti i casi di devianza) per riuscire a conquistare la loro fiducia. E in fenomeno si diffonde sempre di più anche su Internet. In alcuni casi per fortuna rari, ma raccapriccianti le violenze sono tali da arrivare perfino ad uccidere le piccole vittime”. Comunque non ci sono solo i dati casistici, ma anche consigli, normative e tutto ciò che può essere di aiuto. http://www.poliziadistato.it/pds/primapagina/pedofilia/index.htm Sempre attinente all’argomento c’è il sito di Prevenzione Pedofilia che offre una panoramica esaustiva delle tante azioni preventive che si possono fare. http://www.prevenzionepedofilia.it/documento.asp?sotto=3
DONNE NUOVE NORME CONTRO LA VIOLENZA IN FAMIGLIA Notizie positive dal Parlamento. Già dal dicembre 2006 è stato approvato un disegno di legge volto a prevenire, prima ancora che reprimere, la violenza alle donne, in special modo fra le mura domestiche. Il disegno di legge si muove su tre percorsi fondamentali: misure di sensibilizzazione e di prevenzione (file in formato .pdf), riconoscimento di particolari diritti alle vittime della violenza (file in formato .pdf), ampliamento della tutela processuale sia penale sia civile (file in formato .pdf). http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/violenza_famiglia/index.html
UN’INIZIATIVE UTILE ED INTELLIGENTE DI “NOVENA” PER LE TANTE RAGAZZE MADRI IN DIFFICOLTA’ Si parla tanto di 194, di aborto e poco si fa per la donna. Nuove Frontiere onlus ha da sempre detto che occorre “sostenere le donne per permettere la vita” quindi applicare il 1°articolo della 194. Se ne parla sempre e non se ne fa mai niente. L’iniziativa di Novena è meritoria offrendo un elenco delle tante associazioni sparse sul territorio che offrono aiuto alle ragazze madri. “Le strutture che accolgono nuclei madre-bambino in situazione di grave difficoltà hanno l'obiettivo di aiutare donne in stato avanzato di gravidanza o neo madri sole che si trovano a dover accudire uno o più figli piccoli in una condizione di particolare disagio sociale”. http://www.novena.it/elenco/elenco_provvisorio.htm
GUIDA PER IL MESTIERE PIU’ DIFFICILE Quello di genitore. Oggi viene in soccorso un sito on line (cosa sarebbe oggi la vita senza internet) www.guidagenitori.it . E’ fatto veramente bene e copre a 360° l’esperienza genitoriale. Vi guiderà per mano dal momento del concepimento a quello della maturità, dandovi consigli e perché no, dritte, per portare avanti con serenità e consapevolezza uno dei rapporti più importanti nell’esistenza di ogni essere umano, quello con il proprio figlio.
IMMIGRATI DALL'11 APRILE I COMUNITARI PER VIVERE IN ITALIA BASTERÀ UNA SEMPLICE ISCRIZIONE ALL'ANAGRAFE Quindi per tutti i cittadini dell’Unione si dà attuazione a una direttiva europea sul "diritto dei cittadini dell'Unione e dei loro familiari di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri". (fonte www.immigrazione.biz )
VADEMECUM IMMIGRAZIONE Promosso dal Ministero della Solidarietà Sociale, è uno strumento sintetico, pratico, il più possibile esaustivo e consultabile in 8 lingue (inglese,francese, spagnolo, arabo, russo cinese, albanese). Questa guida è stata pensata sia per chi deve ancora arrivare in Italia ed ha bisogno di capire come si possa entrare, sia per chi già vi si trova. Anche i datori di lavoro, italiani e stranieri, possono trovare qui indicazioni utili ad accompagnare il lavoratore nel suo percorso d'integrazione. E' una guida che può aiutare a risolvere anche i problemi quotidiani: dal contratto di lavoro all'iscrizione dei figli a scuola, dal rilascio della patente all'apertura di un conto corrente in banca.
Per ulteriori informazioni: www.nuovefrontiere.net ASSOCIAZIONE NUOVE FRONTIERE Conto corrente postale: N. 75144824 Intestato a: Associazione Nuove Frontiere Via Aldo Banzi 135 - 00128 Roma La informiamo, ai sensi della Legge 196/2003, che il Suo indirizzo e-mail è stato da noi reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso un messaggio da noi ricevuto. E' esclusa la cessione a terzi dei dati trasmessi. Nel caso non sia più interessata/o a ricevere la nostra newsletter, può inviare un messaggio a: info at nuovefrontiere.net scrivendo nell’oggetto UNSUBSCRIBE. Sempre ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/03, le informazioni contenute in questo messaggio e-mail sono dirette esclusivamente al destinatario, e come tali sono da considerarsi riservate. E' vietato pertanto utilizzare il contenuto dell'e-mail, prenderne visione o diffonderlo senza autorizzazione. Qualora fosse da voi ricevuto per errore vogliate cortesemente rinviarlo al mittente e successivamente distruggerlo. |
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso
- Prev by Date: All'aperto e al chiuso: la prostituzione in Italia - dal 14 marzo in libreria
- Next by Date: Fiera del libro. La libertà non ha confini né bandiere
- Previous by thread: All'aperto e al chiuso: la prostituzione in Italia - dal 14 marzo in libreria
- Next by thread: Fiera del libro. La libertà non ha confini né bandiere
- Indice: