Basta col proclamarsi partito cristiano.Documento da inviare e diffondere se condiviso



Cari amici,
                il Movimento ha preparato questo intervento contro il presunto partito cristiano dell'UDC; per il quale chiede il vostro aiuto. Gl'indirizzi:

Leader Pier Ferdinando Casini, casini_p at camera.it

Pres. Rocco Buttiglione  segreteriapresidente at udc-italia.it

Segr. Lorenzo Cesa,  lorenzo.cesa at udc-italia.it

Un saluto fraterno da Arrigo Colombo

 

Movimento per la Società di Giustizia e  per la Speranza

Lecce

 

Al Leader dell’UDC Pier Ferdinando Casini

al Pres. Rocco Buttiglione

al Segr. Lorenzo Cesa

 

Basta col proclamarsi partito cristiano!

 

Questa proclamazione di partito cristiano si è fatta risentire in questi giorni, nella diatriba con Berlusconi  e il suo cosiddetto Popolo delle libertà, e ha smosso persino il Card. Ruini e altri membri dell’Episcopato, che difendevano l’identità cristiana del Partito.

Ma quale partito cristiano? in che cosa l’UDC ha dimostrato di essere un partito cristiano?

 

Forse perché porta la croce nel suo simbolo? quel simbolo che ha difeso in questi giorni perché serve ad attirare i cristiani? ma quali cristiani?

Se però guardiamo al comportamento di questo partito, che cos’ha di cristiano? se i caratteri distintivi del cristianesimo sono la giustizia e l’amore fraterno?

 

Questo partito ha votato tutte le leggi inique che Berlusconi ha preteso per i suoi processi e le sue imprese; e Casini, come Presidente della Camera, le ha fatte votare; non ha mai eccepito sulla clamorosa ingiustizia, sulla strumentalizzazione del Parlamento per l’interesse privato di un solo, sulla vergogna che queste leggi riversavano sulla nazione.

Questo partito ha sostenuto la politica clientelare e mafiosa di Cuffaro in Sicilia; Casini si è anzi detto pronto a candidarlo al Senato, una persona condannata a cinque anni e interdetta dai pubblici uffici. Questo partito e il suo leader non pensano che i membri del Parlamento, che sono responsabili della legge, devono essere ineccepibili di fronte alla nazione; pensano piuttosto che Cuffaro apporterà voti con la sua larga clientela, e che il Parlamento lo renderà immune da qualunque crimine abbia commesso. Così come pensano che la gerarchia cattolica e i cattolici ignari o complici li sosterranno.

 

Quanto all’amore fraterno, questo partito non si è mai preoccupato dei lavoratori, dei poveri, degl’immigrati; ha anzi votato la legge Bossi-Fini, che non conteneva nessuno spirito fraterno verso gl’immigrati, mirava solo a sbarrare loro il passo.

 

Questo partito, se vuol essere sincero con la gente, lasci da parte il cristianesimo e la croce; che rapportati al suo comportamento si rivelano un’ipocrisia.

Lecce, il 18 febbraio 2008

                                                                         per il Movimento, il responsabile

                                                                                Prof. Arrigo Colombo

 

                                  Arrigo Colombo, Centro interdipartimentale di ricerca sull’utopia, Università di Lecce

Via Monte S.Michele 49, 73100 Lecce, tel/fax 0832-314160

E-mail arribo at libero.it/ Pag  web http://xoomer.alice.it/arrigocolombo_utopia