Il morbo infuria, il pane manca, sul ponte sventola bandiera bianca? LE GUERRE, LA LAICITA', LA GIUSTIZIA ALL'ITALIANA. E molto altro....

?

SU <http://www.DEMOCRAZIALEGALITA.IT>WWW.DEMOCRAZIALEGALITA.IT
LE GUERRE
   L'America di Bush sembra volere estendere la guerra all'Iran. Due
traduzioni di Bernardino Tolomei ci permettono di sapere come una parte
dell'America, la migliore, giudica e spiega queste ultime tragiche
tentazioni.
  Ban the Bomb!... Ma solo in Iran di Di George Monbiot
<http://www.democrazialegalita.it/tolomei/bernardino_arsenali%20atomici%20IRAN_mombiot=05dicembre2007.htm>LEGGI

Sono Sbagliate le Opinioni sull'Iran?Intervista di Paul Jay a Noam Chomsky
<http://www.democrazialegalita.it/tolomei/bernardino_Chomsky_pericolo%20di%20guerra%20con%20IRAN=05dicembre2007.htm>LEGGI

LA LAICITA'

   "In verità, in verità vi dico, nel giorno del giudizio il paese di
Sòdoma e Gomorra avrà una sorte più sopportabile di quella città. " Matteo
10; 15

Di Marco Ottanelli

(...)Ormai lo si è capito tutti: questo tema è tabù, da noi. Omosessuale,
gay, lesbica, sono parole proibite e temute, sono concetti che fanno
<http://www.democrazialegalita.it/marco/marco_gay=12febb07.html>tremare,
impallidire, fanno cadere al suolo. E poco ci manca che non facciano cadere
pure il Governo. Sì, perchè la senatrice Binetti, del PD, contravvenendo ad
ogni patto con gli elettori, e con i suoi colleghi, ha votato "no" alla
fiducia (ripetiamo per sottolineare la gravità della cosa: ha votato "no"
alla fiducia) pur di non far passare una norma europea di democrazia, una
regola fondante dell'UE (il trattato di Amsterdam è parte integrante della
Unione Europea),un principio-base dei diritti universali dell'uomo. In
soccorso della Binetti, il buon Andreotti, che, da quando mamma gli diceva
di non andare al cinema da solo, causa ricchioni in agguato, difende sempre
la morale. (salvo
<http://www.democrazialegalita.it/marco/marco_discriminazioni_gay_binetti_chiesa%20cattolica=07dicembre2007.htm>prescrizioni)...........

   Legge anti-discriminazione, la vera storia e le polemiche pretestuose

Di Vittorio Melandri

L'emendamento che possiamo chiamare con un eufemismo, della "discordia
teodem", approvato con atto del Senato 1872, in data 6 dicembre scorso,
contiene un riferimento "clamorosamente"
<http://www.democrazialegalita.it/melandri/melandri_leggeAntiDiscriminazioni_storia=10dicembre2007.htm>sbagliato..........

  Per meglio capire abbiamo chieso dei contributi che vi proponiamo:
Enzo Marzo
   Una cortina d'incenso ci separa dall'Europa: la normativa
antidiscriminatoria.

<http://www.criticaliberale.it/>CriticaLiberale.it
<http://www.democrazialegalita.it/CONTRIBUTI/Enzo_Marzo_Normativa_antidiscriminatoria=09dicembre2007.htm>LEGGI

   Adele Orioli

Responsabile iniziative giuridiche Uaar

(Unione Atei Agnostici Razionalisti )
<http://www.democrazialegalita.it/CONTRIBUTI/Orioli_UAAR_parere%20Trattato%20di%20Amsterdam=08dicembre2007.htm>LEGGI

   Manlio Converti

Arci Gay di Napoli
<http://www.democrazialegalita.it/CONTRIBUTI/Converti_Arci_gay_ParereTrattato%20di%20Amsterdam=08dicembre2007.htm>LEGGI

. <http://www.democrazialegalita.it/amst-it.pdf>LEGGI IL TRATTATO di
Amsterdam del 1997

LA GIUSTIZIA  ALL'ITALIANA

    Intervento del Direttore Elio Veltri circa il Caso Forleo e l'articolo
di R.Anguillesi
  Ritengo doveroso, come direttore di Democrazia e Legalità, intervenire
nella discussione sul caso Forleo. Oliviero Beha ha raccontato quanto in
più occasioni a lui e anche a me aveva detto il dr Imposimato, circa le
pressioni che erano state fatte sul Quirinale e sul Procuratore Generale
della Cassazione per aprire un provvedimento disciplinare sul giudice
Forleo. Le informazioni di Imposimato, per quanto mi riguarda, risalgono al
mese di Luglio e sono state precedute da quelle fatte a Oliviero Beha. Dal
Momento
<http://www.democrazialegalita.it/elio/elio_precisazioniForleo_vsAnguillesi=09dicembre2007.htm>che
ATTENZIONE: il contenuto di questo articolo non rispecchia in alcun modo le
opinioni della redazione ma solo le mie. Per cui lo intitolo:

   Io e Clementina (con rispetto parlando...)

Di Roberta Anguillesi
  Il caso Forleo mi mette a disagio, un disagio profondo, per moltissimi
motivi; comincerò da una analisi sul "metodo" per poi tentare alcune
ipotesi ( nel mio piccolissimo...) sul merito della vicenda. La prima
impressione che ho riportate dalle apparizioni televisive della Dott.Forleo
è stata disastrosa. Sicuramente la mia diffidenza,
<http://www.democrazialegalita.it/roberta/roberta_forleo_magistratura=05dicembre2007.htm>ho
pensato...........
   A seguito di alcune mail giunte in redazione a proposito di questo
articolo, ne pubblichiamo una (per tutte) con la risposta e alcune
precisazioni di R.Anguillesi.
<http://www.democrazialegalita.it/redazione/redazione_precisazioni_caso%20Forleo=08dicembre.htm>LEGGI..........

   Una glossa a margine dell'articolo di Roberta Anguillesi

Di Barbara Fois

Mi sono "imbattuta" nel giudice Forleo molto prima che cominciasse questo
circo mediatico. Non nel senso che l'ho conosciuta direttamente, ma mi è
capitato di leggere il suo Decreto di archiviazione dell'indagine
sull'omicidio Tinelli-Iannucci ( più conosciuti come Fausto e Iaio),
avvenuto il 18 marzo 1978. E' un delitto molto interessante quello di quei
due giovani e con risvolti molto complessi, di cui ho parzialmente scritto
su questo giornale online (
<http://www.democrazialegalita.it/Barbara_Carlo%20Alberto%20Dalla%20Chiesa_un%20mistero%20italiano=27settembre2007.htm>Delitti
di Stato?). Meriterebbe un maggiore approfondimento per tutte le
implicazioni che ha, ma atteniamoci ora solo a un discorso puramente logico
sul comportamento del giudice
<http://www.democrazialegalita.it/barbara/Barbara_caso%20Forleo_archiviazione_omicidio%20Tinelli&Iannucci=11dicembre2007.htm>Forleo..........

   Io, Roberta e la "mucillagine"

Di Vittorio Melandri

Devo con ogni probabilità rassegnarmi ad una ingenuità ormai patologica, e
vivo evidentemente fuori della realtà, ma il fatto è che da sempre, sono
convinto che le "responsabilità" di un magistrato non possano in alcun modo
essere "aumentate", perché dal primo istante in cui si veste la toga,
queste sono automaticamente sintonizzate al massimo della loro
<http://www.democrazialegalita.it/melandri/Melandri_caso%20Forleo_magistratura%20italiana=06dicembre2007.htm>"potenza"..........

 molto altro e BUONE FESTE, comunque...
LA REDAZIONE