Ancora condanne...



Ancora condanne per chi si mobilita pacificamente e democraticamente

 

La IV sezione del tribunale di Napoli ha condannato in primo grado a tre anni e quattro mesi nove attivisti dei "Comitati per la quarta settimana", tra cui Francesco Caruso. Ci pare davvero incredibile  che si possa venir condannati per una iniziativa  di protesta pubblica, pacifica e simbolica avvenuta nell'ottobre 2004 presso l'Ipercoop di Agragola, che si concluse con la distribuzione a scopo simbolico ai clienti dell'ipermercato, di poche scatole di pomodoro e pasta date volontariamente ai manifestanti dalla direzione della stessa azienda, come testimoniato anche dagli agenti della digos presenti.

Vogliamo esprimere la nostra solidarietà verso gli imputati, vogliamo rimarcare che i temi della precarietà del lavoro e del carovita costituiscono a tutt'oggi gravi questioni che interrogano in maniera pressante l'agire delle forze sociali e l'agenda delle forze politiche.

Migliaia di procedimenti giudiziari gravano sulle lotte sociali di questi anni, dal mondo del lavoro, alla scuola, ai movimenti ecologisti e contro la guerra, minacciando il protagonismo sociale di un'intera generazione e l'emergere di nuovi movimenti.

La sentenza del tribunale di Napoli colpisce tutti noi che in questi anni abbiamo costruito reti, movimenti, prodotto una nuova stagione della partecipazione e di aver animato la vita democratica del paese, contribuendo a promuovere valori di solidarietà e di giustizia sociale e forme di rinnovamento nella rappresentanza della società civile.

 

Primi firmatari:

 

Michele De Palma

Italo Di Sabato

Salvatore Amura

Pierluigi Sullo

Piero Sansonetti

Gabriele Polo

Raffaella Bolini

Gianni Rinaldini

Luigi Pirelli

 

per adesioni: <mailto:osservatorio at posta.rifondazione.it>osservatorio at posta.rifondazione.it

 

<http://www.osservatoriorepressione.org/>www.osservatoriorepressione.org

 

<http://www.italodisabato.org/>www.italodisabato.org