Urge l'unità della Sinistra italiana



Cari amici,
                 il Movimento ha preparato questo intervento per l'unità delle Sinistre, per il quale chiede il vostro aiuto.
Un saluto fraterno da Arrigo Colombo

 

Movimento per la Società di Giustizia e  per la Speranza

Lecce

 

Ai Segretari dei Partiti  della Sinistra:

Comunisti italiani, Oliviero Diliberto

Rifondazione comunista, Franco Giordano

Sdi, Enrico Boselli

Sinistra democratica, Fabio Mussi

Verdi,  Alfonso Pecoraro Scanio

Al Presidente della Camera Fausto Bertinotti

 

Urge l’unità della Sinistra italiana

 

L’attuale situazione della Sinistra italiana è veramente deplorevole: cinque partitelli che stanno  intorno al 2% o anche meno (a parte Rifondazione che tocca il 6-7%, sempre poco però), che fanno grandi congressi, grandi dichiarazioni, ma mancano dell’essenziale, il consenso popolare; che essendo deboli, possono realizzare solo in piccola parte il loro progetto politico, e solo appoggiandosi ad altri partiti maggiori che non lo condividono.

Questa dispersione significa poi assenza di forza reale e ideale, e assenza di attrazione, anche sui giovani, che sono i più sensibili ai grandi principi della giustizia e della fraternità umana.

 

E così si espande sempre più la convinzione che l’età della Sinistra è tramontata; che quel poco che resta è solo sopravvivenza e residuo; che ciò che la gente vuole è il cosiddetto moderatismo, il Centro o il Centrodestra; che il capitale e l’ideologia perversa del libero mercato sono i fattori di benessere per l’umanità; che il capitalismo, cioè il sistema ingiusto, ormai domina la società e la storia, e nulla lo può fermare.

Si espande la convinzione che una società di giustizia e una società fraterna sono pura fantasia; che per l’umanità non c’è nulla da sperare, se non il benessere e la ricchezza dei pochi.

E la Sinistra, con la sua insensata frammentazione, diventa ridicola, un ridicolo giocattolo, ridicolo relitto della storia.

 

Ci si chiede allora che cosa la tenga così divisa. Motivi storici, si dice, motivi ideologici.

Ma quale ideologia, se tutti ormai – una volta crollato il modello sovietico – hanno accettato il principio democratico? se tutti perseguono la giustizia e la fraternità umana? Forse taluno si adonta di fronte alla parola “comunista”, che – eliminato lo statalismo sovietico – altro non significa se non condivisione e comunione dei beni. E poi vi sono piccole differenze, accentuazioni diverse di scopi, come in tutti i partiti; sui quali deve intervenire la mutua comprensione e condivisione e tolleranza. E infine vi è anche, forse, l’individualismo di partito, l’individualismo e l’orgoglio dei leader; che è certo un vizio intollerabile nella Sinistra, da cui si deve assolutamente purificare.

 

Solo la Sinistra persegue i grandi obiettivi di una società di giustizia e di una società fraterna; persegue l’annientamento della grande discriminazione di ricchezza e potenza prodotta dal capitale; e che dev’essere annientata, come fu annientato il modello monarchico-aristocratico che per millenni ha oppresso l’umanità.

Lecce, il 9 maggio 2007

                                                                     Per il Movimento, il responsabile

                                                                              Prof. Arrigo Colombo

 

Arrigo Colombo, Centro interdipartimentale di ricerca sull’utopia, Università di Lecce

Via Monte S.Michele 49, 73100 Lecce, tel/fax 0832-314160

E-mail arribo at alice.it/ Pag web http://xoomer.alice.it/colombo_utopia