Altiero Spinelli: "Libero amore per uomini liberi"



a proposito dei dico mi permetto di segnalarvi un bellissimo passaggio da uno dei libri che hanno cambiato la mia vita.

Nicola Vallinoto

:: A. Spinelli: "Libero amore per uomini liberi" ::

Il libero amore come modello di matrimonio per gli uomini liberi della nostra epoca. Parola di Altiero Spinelli.

[…] Meditando su questa nostra lunga comunione, mi sembra di poter dire che essa è un caso particolarmente ben riuscito della concezione del "libero amore" quale era stato formulato e sentito dalle generazioni socialiste precedenti la prima guerra mondiale.

Una coppia di "compagni" ha in comune con una coppia fondata sul matrimonio, civile o religioso, il carattere monogamico e un impegno, anche se non sempre realizzato, di fedeltà e di durevolezza. Se ne distingue perché una coppia di "compagni", a differenza di una di coniugi, non chiede ad alcuna autorità, religiosa o civile, né l'autorizzazione a costituirsi, né l'obbligo di durare, né il permesso di dissolversi, ma nasce e dura solo per libera volontà dei due compagni, e cessa di esistere per libera volontà anche di uno solo di loro.

Il libero amore dei socialisti non era altra cosa che la più evoluta forma del matrimonio romano fondato sulla maritalis affectio, la cui esistenza basta per create il matrimonio e la cui cessazione basta per mettergli fine.

Il libero matrimonio romano è stato degradato a concubinaggio quando si è imposto il matrimonio cristiano, ed il libero amore socialista si era quasi del tutto estinto sino ad una ventina di anni fa a causa dei numerosi privilegi civili e sociali riconosciuti dalla legge solo alle coppie legalmente costituite.

[…] L'ebbrezza della prima conquista completa della liceità sessuale ha già cominciato a sbollire, poiché anche in questo campo ha cominciato a farsi sentire il principio secondo cui "tutto mi è lecito, ma non tutto edifica". Sulla volontà di monogamia si può edificare assai più e assai meglio. Se si riuscirà ad estendere completamente alle coppie di "compagni" ed ai loro figli i privilegi che la legge riconosce ora arbitrariamente solo alle coppie di "coniugi", è probabile che il libero amore torni a diventare il modello di matrimonio più confacente agli uomini liberi della nostra epoca". […]

Fonte: "Come ho tentato di diventare saggio", autobiografia di Altiero Spinelli.

Dal blog di Tentar Non Nuoce (49) - Lunedì, 5 Marzo 2007 - 11:58pm

http://fainotizia.radioradicale.it/2007/03/05/a-spinelli-libero-amore-per-uomini-liberi