Il calendario delle Attività Italiane del l'Action Week



Nutrito il calendario di attività in Italia in occasione dell'Action Week della rete FARE che inizia oggi in tutta Europa e che verrà inaugurata anche con la partecipazione attiva di tutte le squadre che giocheranno in Champions League il 17 e il 18.
Molte le iniziative organizzate da gruppi ultras, comunità di migranti e associazioni sportive antirazziste.
Alcune iniziative sono in fase di definizione e verrano fornite maggiori informazioni nel prosiguo della manifestazione

20 ottobre
La Polisportiva Antirazzista Assata Shakur Ancona in collaborazione con U.I.S.P Ancona, Ambasciata dei Diritti, Circolo Africa, Radio Arancia Network e Radio Conero, organizzano alle ore 21,00 presso la Loggia dei Mercanti la serata "Luoghi Antirazzisti" con presentazione di un video reportage con testimonianze ed esperienze di migranti marchigiani (prodotto da Luca Canonici); la presentazione del libro "Black Italians" di Mauro Valeri; la presentazione delle esperienze della rete FARE, di atleti migranti e degli ultras con la straordinaria parteciapazione di Edrissa Sanneh in arte Idris.
La Polisportiva Zelig (RE) in collaborazione con UISP Reggio Emilia e Istoreco organizzano presso l'Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Reggio Emilia un incontro amichevole di calcio con gli ospiti della struttura.

21 ottobre
La Polisportiva Antirazzista Assata Shakur Ancona in collaborazione con U.I.S.P Ancona organizzano presso lo Stadio del Conero a partire dalle 13,00 un quadrangolare di calcio tra Africa, Sud America, giornalisti marchigiani e Polisportiva Assata Shakur

22 Ottobre
La Cooperativa Cantiere Giovani - Frattamaggiore (NA) organizza alle ore 18,00 presso il Centro Sportivo "Club House Europa" (Frattamaggiore) un torneo quadrangolare interetnico contro il razzismo, il torneo sarà l'occasione per diffondere materiale informativo. Alle ore 21,00 presso il centro di aggregazione territoriale "Il Cantiere" verrà organizzata una festa finale con premiazione delle squadre e festeggiamenti con musica
La Uisp Varese all'interno della manifestazione "Riprendiamoci gli Spazi" organizzano a Piazzale Kennedy dalle 14,00 alle 24,00 termine torneo "un calcio al razzismo" con partecipazione di ultras e ragazzi delle scuole 00. Durante il torneo verrà presentato il video dei Mondiali Antirazzisti e alcune testimonianze di persone che hanno partecipato ai Mondiali.

24 ottobre
La Uisp Varese organizza un'assemblea con le scuole presso il Cinema Teatro Nuovo di Varese dalle 9,00 alle 12,00 sul tema "un viaggio intircato nel mondo del calcio", premiazione concorso letterario per giovani "calcio e razzismo", esposizione delle opere realizzate dai ragazzi. Nel corso dell'assemblea Paolo Sollier presenterà la squadra degli "Scrittori nel pallone" attraverso la proiezione di un video.

26 ottobre
La UISP Nazionale lancerà un nuovo spazio web sul suo sito <http://www.uisp.it/>www.uisp.it dedicato all'antirazzismo dal titolo "Antirazzisti Mondiali. Tante tattiche una sola squadra". Il sito accompagnerà una campagna nazionale dello sport contro il razzismo che intende presentare diversi progetti e iniziative (tattiche) locali nate in Italia e nel resto d'Europa. L'obiettivo è quello di partire dal locale per costruire una globalità antirazzista moltiplicando le iniziative attraverso la comuncazione.
La UISP Emilia-Romagna organizza a Bologna alle 11,30 presso l'Istituto Parri in Via Sant'Isaia e a Modena verso le 20,30 (luogo da destinarsi) la presentazione del libro di Mauro Valeri "Black Italians". Parteciperanno oltre allo scrittore alcuni atleti, rappresentanti dei Comune e della Regione e di Progetto Ultrà e rete FARE.

29 ottobre
Gli Ultras delle Brigate Rosso Blu 1984 di Civitanova Marche in occasione dell'incontro Civitanovese-Castelfrettese (Campionato di Eccellenza Marche) esporranno striscioni antirazzisti, realizzeranno delle coreografie sul tema e distribuiranno materiale informativo sull'Action Week e sui Mondiali Antirazzisti. Per l'occasione inviteranno alcune comunità straniere allo Stadio.

30 ottobre
La UISP Roma organizza a partire dalle ore 15,00 presso l'Istituto Penitenziario di Casal del Marmo di Roma un triangolare a cui parteciperanno una selezione di ragazzi dell'IPM, una selezione multietnica dello IUSM e la squadra di Quartaccio, vincitrice del Torneo "Il calcio è solo un gioco". Durante la partita i ragazzi non impegnati a giocare realizzeranno uno striscione sul tema dell'antirazzismo. In conclusione dibattito tra i ragazzi ed un rappresentante della rete FARE.

5 Novembre
Gli Ultras Ancona in occasione della partita Ancona-Gallipoli realizzano una coreografia sul tema allo stadio

12 Novembre
La Polisportiva Zelig, la UISP di Reggio Emilia e l'Istoreco organizzano a Reggio Emilia una manifestazione sportivo-culturale: torneo di calcetto antirazzista, mercatino multietnico, musica e altro ancora (c/o Palazzo dello sport di Reggio Emilia)
--
Progetto Ultrà - UISP

relazioni
Daniela Conti
tel. +39.06.43984313 
fax +39.06.43984320
e-mail <mailto:relazioni at progettoultra.it>relazioni at progettoultra.it
web site <http://www.progettoultra.it>www.progettoultra.it