Iran - Le minacce dell'Iran contro Israele devono essere prese sul serio



Associazione per i popoli minacciati / Comunicato stampa in
www.gfbv.it/2c-stampa/2005/051026it.html

Iran
Le minacce dell'Iran contro Israele devono essere prese sul serio - Il terrore messo in atto contro la comunità kurda evidenzia la crudeltà del regime iraniano

Bolzano, Göttingen, 26 ottobre 2005

Secondo l'agenzia di stampa afp, il presidente iraniano Mahmud Ahmadinejad è intervenuto durante la conferenza "Un mondo senza Sionismo", tenutasi a Teheran, chiedendo pubblicamente che Israele sia cancellata dalle cartine geografiche.

Secondo l'Associazione per i Popoli Minacciati (APM), l'opinione pubblica internazionale deve prendere sul serio le minacce iraniane. Lo sviluppo dell'industria nucleare permetterà all'Iran di possedere i mezzi per aggredire Israele. Contemporaneamente osserviamo un crescente terrore messo in atto contro i 7-10 milioni di Kurdi del paese, che esemplifica la crudeltà del regime iraniano. Già nei primi anni '80 le forze di sicurezza iraniane avevano annientato 60.000 Kurdi che protestavano per la democrazia e l'autonomia.

A partire dalla metà di questo anno il regime dei Mullah ha incrementato le persecuzioni degli attivisti per i diritti umani kurdi. Nelle scorse settimane sono stati uccisi 21 Kurdi, centinaia sono rimasti feriti o arrestati come prigionieri politici. Essi ora rischiano la tortura e pene che vanno dall'ergastolo alla pena di morte. L'APM è in possesso di una lista con 31 nomi di prigionieri politici kurdi condannati dal Tribunale Islamico Rivoluzionario alla pena di morte, all'ergastolo o a oltre 20 anni di carcere. Alcuni sono in prigione già da anni. Il 3 settembre è stato giustiziato il 38-enne Ismail Mohammadi, condannato per essersi impegnato in passato per il partito kurdo Komala. Per due anni l'APM si era impegnata per la sua liberazione.
===============================================================
Vedi anche:
* www.gfbv.it: www.gfbv.it/2c-stampa/2005/050906it.html | www.gfbv.it/2c-stampa/04-1/040219it.html | www.gfbv.it/2c-stampa/03-2/031210it.html | www.gfbv.it/2c-stampa/03-2/031107ait.html | www.gfbv.it/2c-stampa/03-2/news03-5it.html | www.gfbv.it/3dossier/kurdi/indexkur.html

* www: www.komala.org | www.nobel.se/peace/laureates/2003/ebadi-bio.html