MORTO IL FONDATORE DI AMNESTY INTERNATIONAL



ANSA: E' MORTO IL FONDATORE DI AMNESTY INTERNATIONAL
 ROMA - Peter Benenson, fondatore di Amnesty International, e' morto ieri sera al John Radcliffe Hospital di Oxford; aveva 83 anni. Ne da' notizia oggi la stessa organizzazione umanitaria.
Benenson, un avvocato britannico, aveva fondato Amnesty nel 1961.

Come sottolinea Amnesty International, Berenson ha attuato una vera rivoluzione nei diritti umani. Ha sempre preferito rifuggire dagli onori e in nome della indipendenza da ogni potentato politico ha rifiutato anche riconoscimenti e onorificennze, compresi quelli offertigli dai vari governi di Londra.

Fondo' Amnesty dopo avere letto un articolo che riferiva dell'arresto di due studenti nel Portogallo schiacciato dal regime di Salazar.
''Ha fatto luce sulle prigioni, sugli orrori delle camere di tortura e sulla tragedia dei campi della morte in tutto il mondo'', ha commentato Irene Khan, segretaria generale dell'organizzazione in un comunicato.
''Si tratta di un uomo - prosegue il comunicato - che ha brillato in un mondo crudele, che credeva nella capacita' della gente comune di produrre cambiamenti straordinari e, costituendo Amnesty International, ha dato a ciascuno di noi l'opportunita' di cambiare le cose... Ha lasciato un movimento mondiale per la difesa dei diritti dell'uomo che non morira' mai''. Amnesty conta oggi 1,8 milioni di membri ed e' la piu' importante organizzazione che si batte per i diritti umani.