TransArte, culture non occidentali



TransArte, culture non occidentali

di Agostino Spataro


  (foto-locandina della mostra di Garo Keshishian)


* Il nostro radicato eurocentrismo ci impedisce di conoscere le "culture
non occidentali" e di fruire dell'incommensurabile patrimonio artistico e
culturale creato da tre quarti dell'umanità.

* In Occidente serpeggia una sottile inquietudine alla cui base c'è come il
sentore di aver raggiunto il punto critico dell'ascesa della civiltà
occidentale nel quale coincidono l'apice del successo e l'inizio del
declino.
         

Riflessioni sopra un tappeto afgano
E' vero: per riconoscere un'opera d'arte non sempre è necessario essere dei
valenti critici o dei navigati intenditori. Quando è arte vera scatta
un'emozione che scuote, e coinvolge, nell'intimo l'osservatore.
Un po' quello che mi è capitato a Rovereto, in occasione dell'inaugurazione
della galleria "TransArte" di Sergio Poggianella, davanti ad alcuni
ritratti crudi, e soavi al tempo stesso, del grande fotografo bulgaro Garo
Keshishian e, soprattutto, di fronte ad un coloratissimo tappeto afgano che
riproduce la geografia rudimentale di questo nostro mondo tormentato.
Un disegno naif che, per un momento, ottunde la concezione copernicana e ci
propone la Terra come una tavola piana, quasi fosse ridiventata piatta,
dove ogni Paese, grande o piccolo, è spiegato coi fili di lana.
Cercai di fissare, su quella superficie, un confine fra Occidente e resto
del mondo, per capire cosa "non è Occidente" e quindi il senso del
"manifesto" della nuova galleria che intende privilegiare, appunto, "le
culture non occidentali".
Un confine ideale, naturalmente, secondo le categorie imposteci da cattivi
maestri e da specialisti prezzolati, autori di una bizzarra geografia che
dilata o assottiglia i confini dell'Occidente secondo gli interessi
strategici e l'ammontare del PIL procapite.

Il prisma deformante dei razzismi e dei fondamentalismi
Tentativo vano, il mio. Poiché il tappeto è stato confezionato non secondo
la logica sopra citata, ma secondo la più elementare nozione geografica che
considera i punti cardinali come le principali coordinate del pianeta,
rivelatori dei più spettacolari fenomeni della natura (l'alba, il tramonto,
la notte, il giorno, le calotte polari e quant'altro) e non come indicatori
di una pervertita toponomastica della storia delle civiltà.
Vista attraverso il prisma deformante dei vari razzismi e dei
fondamentalismi, l'umanità si presenta divisa in due regni: quello del bene
inteso come benestare, e quello del male inteso come malestare, ossia il
sottosviluppo, oggi quasi sempre associato al "terrorismo".
Siamo di fronte ad una colossale mistificazione di valori etici e
identitari che per meglio esaltare le "virtù" dell'Occidente riduce il
resto del mondo ad un ammasso indistinto di popoli senza referenti
culturali, razziali, storici. 
L'applicazione di tale schema, a geografia variabile, ha sconvolto perfino
la circolarità dell'orizzonte umano: l'individuo non si realizza più nel
luogo fisico della sua dimora, bensì nel luogo ideale d'identificazione con
le condizioni di massima potenza.   
Queste cose ho letto in quel tappeto, ma anche altre.  A ben guardare, fra
quella massa di fili annodati si possono leggere la denuncia della
mistificazione della geografia umana e politica e anche il dramma,
paradossale, che sta vivendo l'Occidente nel momento in cui sembra aver
toccato il massimo della sua potenza egemonica, culturale e militare.

Il potere senza cultura è solo dominio
Da qualche tempo, infatti, serpeggia in Occidente una sottile inquietudine
alla cui base c'è come il sentore di avere raggiunto il punto critico
dell'ascesa della civiltà occidentale, nel quale coincidono l'apice del
successo e l'inizio del declino.
Come un male oscuro, tale sensazione si sta diffondendo soprattutto in
Europa la quale, ritenendosi sempre più assediata, è tentata di delegare la
difesa della "civiltà occidentale" alla superpotenza americana, ovvero alla
sua più ringhiosa e volubile proiezione coloniale.
E gli Usa, che pure tanto ha dato al mondo in termini di progresso
tecnologico e di organizzazione democratica della società, si arrogano il
diritto di portare a termine la "santa" missione con metodi sbrigativi e
violenti; in sintonia, del resto, con le loro esperienze storiche
costitutive: la guerra civile e il massacro degli indiani.
Si vorrebbe fondare un moderno impero sulla base della supremazia militare,
tecnologica e finanziaria, senza più l'ipocrita pretesa di esportare la
"cultura civilizzatrice", ch'era la pezza giustificativa del vecchio
colonialismo europeo.
Tuttavia, un potere senza vera cultura presto diventa brutale dominio.
All'orizzonte del nostro futuro potrebbe, così, profilarsi un nuovo potere
che, sotto le mentite spoglie della globalizzazione riequilibratrice,
nasconde un disegno di tipo neo-coloniale che, forse, temendo il confronto
con le culture dei popoli vinti o assoggettati tende a svilirle
(omologandole) ed infine a distruggerle, anche fisicamente.
Qualcosa del genere sta accadendo in Iraq, "preventivamente" invaso dagli
eserciti di un Paese militarmente superpotente, ma debole culturalmente.

La guerra come rivalsa contro una civiltà-madre
Forse, s'ignorano taluni particolari di sommo rilievo: l'Iraq non era solo
uno Stato asservito al regime tirannico di Saddam Hussein, ma è,
soprattutto, l'antica Mesopotamia, la terra e le città degli Assiri e dei
Babilonesi, popoli civilissimi che hanno trasmesso all'Occidente i
fondamenti della cultura e i primi rudimenti, scientifici e pratici,
dell'organizzazione economica e sociale dell'uomo.
Più che dalla lotta al "terrorismo", che in Iraq non c'era, sembra che
questa nuova follia bellica sia stata ispirata dalla bramosia petroliera
frammista con un rozzo sentimento di rivalsa nei confronti di una
civiltà-madre che si ritiene di non poter dominare con altri mezzi.
Del resto, la storia insegna che, quasi sempre, alla base delle più grandi
sciagure c'è stato un risvolto psicologico a condizionare il comportamento
dei protagonisti.   
Ecco, allora, la pregnanza e la drammatica attualità del tema della
conoscenza delle "culture non occidentali". In verità, più che un tema, mi
sembra un enorme ed urgente problema che l'Europa e l'Occidente debbono
porsi e risolvere nell'ambito di una visione multiculturale globale. 
La mia visita prosegue fra bellissime maschere sciamaniche provenienti
dagli angoli più remoti del pianeta e fra "i tappeti di guerra", una vera
rarità, in tinta rosso-ocra e cremisi, che raccontano una guerra infinita
che sta devastando l'Afghanistan.
Si vedono, uno sopra l'altro, carri armati ed elicotteri appartenuti ai
russi invasori, fucili e bombe micidiali forniti da centrali antisovietiche
ai talebani che hanno "liberato" il paese da un'odiosa occupazione
straniera per annichilirlo con una fanatica dittatura religiosa che aborre
e perseguita le idee e le culture altre.    

Bellezza e utilità dell'arte
Da una dittatura all'altra, da una guerra tribale ad una religiosa, ad una
"internazionale" come quella in corso contro il "terrorismo". Non c'è pace
per i poveri afgani trasformati da un popolo di fieri contadini a massa
vagante di rifugiati.   
Ed è qui, nei campi profughi, che le donne e i bambini hanno creato questi
tappeti che sembrano intessuti coi ricordi di un terrore indelebile che li
perseguita.
Un bell'esempio d'arte genuina, una sorta di verità documentale che
illumina una storia tragica, purtroppo, non ancora conclusa.   
Bellezza e/o utilità dell'arte? Difficile stabilire dei canoni
interpretativi. Tuttavia, non si può accogliere il giudizio (forse solo una
frase ad effetto) di Paul Auster, secondo il quale "la bellezza dell'arte
consiste nella sua inutilità".
Alla galleria "TranSarte" ho visto un' arte bella e utile che ci aiuta a
scoprire nuovi mondi e nuovi stili. Più che una galleria, m'è parsa uno
spazio armonico dove confluiscono gli esiti di una ricerca impegnata,
militante, talvolta polemica, che va oltre il collezionismo e sconfina
nell'amore per l'arte genuina e raffinata al tempo stesso.
Le "culture non occidentali", per l'appunto, che il nostro radicato
eurocentrismo ci impedisce di conoscere e di fruire dell'incommensurabile
patrimonio artistico e culturale creato da tre quarti dell'umanità. Una
dura privazione che non si ferma alle arti plastiche, ma si estende ad
altre elette creazioni del pensiero: la letteratura, la musica, il cinema,
la televisione, ecc.
Una sola domanda: in Europa, quanto si conosce della cinematografia
indiana, araba, cinese, sudamericana?       
Ecco perché, quello della conoscenza delle "culture non occidentali", più
che un tema di ricerca per un'esposizione, dovrebbe essere percepito come
un grande problema dell'epoca attuale, all'interno del quale l'arte può
rappresentare il filo (d'Arianna) per esplorare e illuminare il labirinto
della nostra mente, talvolta oscurata da una supponente ignoranza.

Agostino Spataro
Dicembre 2004