notizie Prensa Latina dal 19 al 24 gennaio 2004



Notizie Prensa Latina dal 19 al 24 gennaio 2004, traduzione a cura del Circolo Italia-Cuba di Milano



- La delegazione cubana riceve una grande accoglienza al Forum Sociale Mondiale 19.01

- Condannati al Forum Sociale l'ALCA e il blocco degli Stati Uniti contro Cuba 20.01

- Cuba è per rendere ancora più democratico il suo sistema di Governo 20.01

- Esperto nordamericano mette in evidenza l'utilizzo dei progressi scientifici a Cuba 20.01

- Aumentate del 30 % le esportazioni biotecnologiche cubane 20.01

- Cuba mette a disposizione del mondo le sue conoscenze nelle neuroscienze 21.01

- Marcia di solidarietà con Cuba al Forum Sociale Mondiale 21.01

- Dimostrazioni di appoggio a Cuba al Forum Sociale Mondiale 22.01

- Iniziati i colloqui tra il Presidente di Cuba e il leader della Chiesa Ortodossa 23.01

- Il Patriarca Ecumenico elogia Cuba per la sua difesa dell'ecologia 24.01

- Si rafforza la cooperazione cubano-sahariana nella salute e in altre sfere



La delegazione cubana riceve una grande accoglienza al Forum Sociale Mondiale19.1 - La delegazione cubana che partecipa al IV Forum Sociale Mondiale (FSM) che si realizza a Bombay, India, ha ricevuto una grande accoglienza che ma messo in risalto la resistenza di Cuba alle azioni e alle politiche anticubane progettate negli Stati Uniti. Durante il convegno "Il socialismo oggi", Kenia Serrano, dirigente nazionale dell'Unione dei Giovani Comunisti, ha sottolineato che la gioventù cubana segue gli insegnamenti di Ernesto Che Guevara e di Fidel Castro, e ha affermato che ogni nuova generazione sarà migliore, nel processo di arrivare a essere l'uomo nuovo del quale aveva parlato il Guerrigliero Eroico. La Serrano, membro del Burò nazionale di questa organizzazione giovanile, ha messo inoltre in evidenza il problema dei cinque cubani ingiustamente detenuti nelle carceri statunitensi come esempio di uomini che lottano contro il terrorismo, secondo una notizia riportata dal quotidiano Juventud Rebelde.


Condannati al Forum Sociale l'ALCA e il blocco degli Stati Uniti contro Cuba

20.1 - I partecipanti al IV Forum Sociale Mondiale hanno condannato a Bombay il blocco degli Stati Uniti contro Cuba, l'Area di Libero Commercio delle Americhe e le conseguenze della "globalizzazione" neoliberista nelle economie latinoamericane. Intervenendo in questa città dell'India nel convegno "Sanzioni economiche e armi di distruzione di massa", l'ex-procuratore generale degli Stati Uniti, Ramsey Clark, ha definito "ingiustificato, ingiusto e assurdo" l'assedio economico, commerciale e finanziario che da oltre 40 anni Washington mantiene contro Cuba. Sia Clark, sia Denis Halliday, ex-assistente del Segretario Generale dell'ONU, si sono trovati d'accordo nel segnalare le implicazioni negative del blocco sulla popolazione di Cuba, e allo stesso tempo hanno messo sull'avviso per il pericolo che incombe su Cuba nell'attuale congiuntura internazionale, quando la Casa Bianca cerca qualunque pretesto per giustificare un'aggressione. Un momento importante nella presente giornata è stato il dibattiti sull'Area di Libero Commercio delle Americhe (ALCA), progetto degli Stati Uniti che molti oratori hanno definito annessionista e neocoloniale, per le nefaste conseguenze che porterà per le economie latinoamericane.


Cuba è per rendere ancora più democratico il suo sistema di Governo

20.1 - La validità e la reale democrazia del modello di Governo cubano è stata messa in evidenza da Ricardo Alarcón, presidente del Parlamento, a 30 anni dell'instaurazione nella provincia di Matanzas degli organi locali del Poder Popular. Nel 1973, con un carattere di esperimento pilota per poi essere esteso al resto di Cuba una volta in funzione, Matanzas, circa 100 chilometri a est di La Habana, si è dotata mediante voto diretto dei cittadini dei meccanismi territoriali di Governo che avrebbero amministrato i suoi affari economici e sociali. Tre anni dopo il modello è stato esteso a tutto il paese e ogni provincia cubana cominciò a decidere da sola il proprio destino economico e sociale, salvo certe attività la cui importanza nazionale o strategica consigliava di subordinarle al livello centrale del Governo. Concludendo la Quinta Sessione Ordinaria del Nono Periodo dell'Assemblea del Poder Popular di Matanzas, Alarcón ha segnalato che il 30° anniversario dell'instaurazione degli organi locali di Governo in questa provincia deve trasformarsi in un punto determinante nella storia del sistema politico cubano.


Esperto nordamericano mette in evidenza l'utilizzo dei progressi scientifici a Cuba

20.1 - L'attività scientifica cubana nel campo delle neuroscienze si distingue da altre simili nel mondo per la sua buona strategia di applicazione clinica, ha evidenziato a La Habana John A. Sweeney, esperto statunitense sul tema. Sweeney, Direttore del centro di Medicina Cognitiva e Professore di Psicologia e Neurologia dell'Università dell'Illinois, a Chicago, ha spiegato ieri alla stampa che negli Stati Uniti, per esempio, il passaggio delle ricerche di base alle applicazioni mediche non avviene in modo tanto spedito come a Cuba. A Cuba, ha affermato, i ricercatori che ho conosciuto stanno sviluppando azioni molto creative per portare le neuroscienze (di base) verso applicazioni cliniche pratiche immediate, con l'obiettivo di diagnosticare pazienti che di conseguenza riceveranno un trattamento più efficace. Il medico, che partecipa a La Habana a un convegno sulla Psichiatria Biologica, ha messo inoltre in risalto i progressi cubani nell'attenzione dei pazienti affetti da demenza, che ha potuto apprezzare in una visita all'Ospedale Psichiatrico di La Habana insieme agli altri statunitensi partecipanti all'evento.


Aumentate del 30 % le esportazioni biotecnologiche cubane

20.1 - Le esportazioni di prodotti della biotecnologia cubana sono aumentate durante il periodo 2001-2003 del 30 % in relazione con il 2000. Tuttavia questo settore si trova ancora sotto la sua potenzialità, perché per Cuba risulta molto complesso inserire i suoi prodotti nel mercato, ha aggiunto nelle sue dichiarazioni il Primo Viceministro di Scienza Tecnologia e Ambiente, Daniel Codorniú. È bene rilevare il fatto che gli Stati Uniti hanno imposto a Cuba un blocco economico per oltre 40 anni e che l'industria medico-farmaceutica è dominata a livello mondiale dalle grandi multinazionali, ha aggiunto il funzionario. Codorniú ha segnalato che il vaccino sintetico cubano contro l'Haemophilus influenzae tipo b (Hib), causa di meningite, polmonite e otite nei primi anni di vita, ha costituito il risultato più importante ottenuto nel 2003. Ha precisato che lo scorso anno "è stata consolidata la nuova concezione di misurare lo sviluppo della scienza e della tecnologia a partire dai suoi impatti socioeconomici".


Cuba mette a disposizione del mondo le sue conoscenze nelle neuroscienze

21.1 - Cuba mette a disposizione della comunità scientifica mondiale le sue esperienze riguardo l'organizzazione della salute pubblica e degli studi neurobiologici, ha dichiarato a La Habana il dottor Mitchell Valdés, direttore del Centro di Neuroscienze di Cuba. Concludendo ieri il II Convegno bi-nazionale Cuba-Stati Uniti su Psichiatria Biologica, Valdés ha rimarcato il fatto che buona parte di questi lavori, realizzati con la partecipazione volontaria della popolazione cubana, permetteranno di migliorare il trattamento dalle persone colpite da qualche tipo di disfunzione psichica. In futuro, ha aggiunto, continueremo a lavorare per stringere lo scambio scientifico bilaterale, che nella riunione appena conclusa ha riguardato argomenti che vanno dal livello molecolare e genetico fino ad aspetti sociali, passando per i sistemi di organizzazione cerebrale. Dopo il convegno, ha sostenuto Mark Rasenik, professore di Fisiologia e Biofisica dell'Università dell'Illinois, a Chicago, apprezziamo meglio le capacità di entrambi i paesi, come pure la possibile sinergia che sorgerebbe dall'integrazione delle conoscenze in questo campo.


Marcia di solidarietà con Cuba al Forum Sociale Mondiale

21.1 - Una marcia di solidarietà con Cuba e per esigere la liberazione dei cinque giovani cubani ingiustamente detenuti negli Stati Uniti ha avuto luogo in questa città occidentale dell'India, dove si celebra il IV Forum Sociale Mondiale. Delegati di America Latina, Stati Uniti, Asia, Africa ed Europa hanno partecipato alla manifestazione, nella quale sono state innalzate le foto di Gerardo Hernández, Antonio Guerrero, René González, Ramón Labañino e Fernando González. "Libertà per i Cinque" e "Cuba, solidarietà", erano alcune delle consegne dei partecipanti alla grande manifestazione di fronte al centro Nesco, sede dell'evento. Prima, ha avuto luogo la conferenza 'Cuba dimostra che un altro mondo è possibile', indetta da organizzazioni non governativi belghe, in sostegno a Cuba e ai giovani detenuti negli Stati Uniti. Intervenendo, Gloria La Riva, coordinatrice negli Stati Uniti del Comitato per la Liberazione dei Cinque, ha denunciato l'ipocrisia del Governo nordamericano, che protegge nel suo territorio noti terroristi anti-cubani, mentre condanna in modo sproporzionato e ingiusto i cinque che lottavano contro questo male.


Dimostrazioni di appoggio a Cuba al Forum Sociale Mondiale

22.1 - Diverse dimostrazioni di appoggio a Cuba hanno avuto luogo nell'ultima giornata del IV Forum Sociale Mondiale (FMS) che si è concluso a Bombay, in India, con la presenza di più oltre 100.000 delegati di circa 130 paesi. Un seminario e un incontro internazionale di Partiti Comunisti sono serviti da scenario per denunciare le ripetute minacce degli Stati Uniti contro Cuba e per chiedere la fine del blocco economico, commerciale e finanziario che da oltre 40 anni Washington impone all'Isola. I partecipanti hanno chiesto anche la liberazione dei cinque cubani ingiustamente detenuti negli Stati Uniti e condannati a severe pene che vanno da un doppio ergastolo fino a 15 anni di prigione. Durante un dibattito svoltosi ieri, il Consiglio Mondiale per la Pace ha chiesto la liberazione di Gerardo Hernández, Antonio Guerrero, Ramón Labañino e di René e Fernando González, noti come I Cinque, e ha respinto le minacce della Casa Bianca contro Cuba.


Iniziati i colloqui tra il Presidente di Cuba e il leader della Chiesa Ortodossa

23.1 - Poco dopo il suo arrivo a Cuba, Sua Santità Bartolomeo, Patriarca Ecumenico della Chiesa Ortodossa Greca, ha iniziato conversazioni ufficiali con il Presidente Fidel Castro, nel Palazzo della Rivoluzione. Da parte cubana erano presenti Ricardo Alarcón, Presidente dell'Assemblea Nazionale del Poder Popular, il Vicepresidente Carlos Lage; Abel Prieto, Ministro della Cultura, e il Ministro degli Esteri Felipe Pérez Roque, tra gli altri dirigenti. Per il Patriarcato erano presenti Sua Eminenza Athenágoras, Arcivescovo per l'America Centrale e i Caraibi, e altre autorità della Chiesa Ortodossa. Le conversazioni sono avvenute in un ambiente di rispetto e di cordialità, come si è appreso. Poco prima aveva avuto luogo nello stesso Palazzo della Rivoluzione la cerimonia ufficiale di ricevimento all'insegna delle bandiere di Cuba e del Patriarcato. Il Patriarca Ecumenico della Chiesa Ortodossa Greca si trova a Cuba su invito del Capo di Stato cubano che lo ha accolto al terminal aereo insieme a circa 250 invitati e leader religiosi presenti a Cuba per la visita. Hanno partecipato anche diplomatici della Grecia e di Cipro. Durante la sua visita a Cuba, il Patriarca Ecumenico della Chiesa Ortodossa Greca consacrerà la Cattedrale di San Nicolás de Mira, nel Centro Storico di La Habana, e consegnerà a Fidel Castro l'onorificenza di Sant'Andrea Apostolo, massima distinzione concessa de questa Chiesa. 


Il Patriarca Ecumenico elogia Cuba per la sua difesa dell'ecologia

24.1 - Sua Santità Bartolomeo, Patriarca Ecumenico, ha elogiato a La Habana il popolo e il Governo cubano per la loro difesa dell'ambiente e spera che il paese attraverso i suoi risultati diventi un esempio per il mondo. Il leader ecclesiastico ha fatto tali affermazioni in una conferenza tenuta ieri, a cui ha assistito il Presidente Fidel Castro. Ci congratuliamo con il popolo cubano, ha continuato, per la sua preoccupazione nell'affrontare questo grave problema che il mondo affronta. Sua Santità ha fatto appello a proteggere l'ambiente per mantenere un mondo salubre e bello, perché al contrario andrebbe a detrimento dell'umanità. Il dignitario ha sottolineato che tutte le persone hanno una responsabilità etica di fronte all'ecologia. Le acque sono inquinate fino a un livello che è impossibile berle, mentre la vita marina è minacciata, e una simile situazione si osserva anche per l'aria e per la terra, ha evidenziato il leader della Chiesa Ortodossa. Per tale motivo, ha aggiunto, cerchiamo di persuadere le persone affinché evitino di distruggere o di peggiorare l'ambiente con le loro azioni nocive.


Si rafforza la cooperazione cubano-sahariana nella salute e in altre sfere

24.1 - La VIII Sessione della Commissione Intergovernativa di Collaborazione tra Cuba e la Repubblica Democratica Arabo Sahariana si è conclusa a La Habana con la firma di un protocollo per rafforzare la cooperazione nella salute, nell'educazione e in altre sfere. Dopo la firma del documento che comprende la possibilità di ampliare i vincoli ad altri settori, il Ministro interino per l'Investimento Straniero e la Collaborazione Economica, Ernesto Sentí, ha detto che questa sessione dà continuità ai legami di amicizia ed è un esempio in più di quello che possono fare nazioni povere e di grande dignità. Da parte sua, Bachir Mustafá Sayed, membro del segretariato nazionale del Fronte Polisario e Ministro sahariano dell'Insegnamento e dell'Educazione, ha elogiato i progressi di Cuba in questo settore. Nel protocollo viene ratificata la continuazione della collaborazione offerta attualmente da una brigata medica cubana nella Repubblica Sahariana. Allo stesso modo proseguiranno i loro studi a diversi livelli di insegnamento, compreso quello l'universitario, 731 giovani sahariani che si stanno formando a Cuba. 

Associazione Italia-Cuba Empoli

Sito nazionale: www.italia-cuba.it