ONU/GAY: COMMISSIONE AFFARI ESTERI DEL PE ADOTTA EMENDAMENTI RADICALI



      ONU / GAY: COMMISSIONE AFFARI ESTERI DEL PE ADOTTA EMENDAMENTI RADICALI 
      ONU / GAY: COMMISSIONE AFFARI ESTERI DEL PE ADOTTA EMENDAMENTI RADICALI SULLA RISOLUZIONE PROPOSTA DAL BRASILE ALL'ONU SUI DIRITTI DEI GAY


      Bruxelles, 27 gennaio 2004 - La commissione Affari esteri del Parlamento europeo ha adottato oggi una risoluzione su diritti, priorità e raccomandazioni dell'Unione europea per la 60esima sessione della Commissione delle Nazioni Unite sui Diritti Umani a Ginevra, che avrà luogo dal 15 marzo al 23 aprile 2004. I deputati hanno approvato un emendamento depositato dai deputati Radicali della Lista Bonino Olivier Dupuis e Gianfranco Dell'Alba che chiedeva agli Stati membri dell'UE di cofirmare e raccogliere il supporto di altri Stati sulla risoluzione depositata dal Brasile in merito alle discriminazioni basate sull'orientamento sessuale e l'identità di genere. Gli emendamenti depositati dal PPE e dall'UEN volti a cancellare ogni riferimento alla risoluzione del Brasile sono stati rigettati.

      Dichiarazione degli Eurodeputati Radicali della Lista Bonino Gianfranco Dell'Alba e Olivier Dupuis:

      "Le discriminazioni basate sull'orientamento sessuale sono diffuse in tutto il mondo: gli omosessuali sono spesso incarcerati, torturati, perseguitati, uccisi. Un messaggio della Commissione ONU sui diritti umani alla comunità internazionale sarebbe un passo fondamentale per assicurare che i diritti e le libertà di tutti, compresa la libertà sessuale, siano rispettati. Crediamo che l'UE dovrebbe giocare un ruolo più attivo all'ONU, in particolare - come abbiamo suggerito nel nostro emendamento - firmando e raccogliendo il supporto di altri Stati alla risoluzione depositata dal Brasile al fine di assicurare che sia adottata, come richiesto dalla commissione affari esteri del PE oggi. Ci auguriamo che il PE voglia confermare la richiesta della commissione, lanciando cosi' un chiaro messaggio agli Stati membri dell'Unione in vista delle discussioni in sede di Commissione dell'ONU per i diritti umani della prossima primavera"

      Testo degli emendamenti depositati dagli Eurodeputati Radicali della Lista Bonino Gianfranco Dell'Alba e Olivier Dupuis ed approvato dalla commissione affari esteri del PE:
      "Il Parlamento europeo...
      ...par. 19 - chiede in particolare all'UE di appoggiare e difendere l'iniziativa del Brasile sulle discriminazioni basate sull'orientamento sessuale e l'identità di genere firmando e raccogliendo il supporto di altri paesi sulla risoluzione depositata dal Brasile e assicurando che essa rimanga all'ordine del giorno"