"Segreti di Stato"

COMUNICATO STAMPA

LO STORICO SICILIANO
GIUSEPPE CASARRUBEA DENUNCIA
PAOLO BENVENUTI, REGISTA DEL FILM "SEGRETI DI STATO", IN CONCORSO ALLA
MOSTRA CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA PER IL LEONE D'ORO.

Negli ultimi giorni, ho cercato in ogni modo di evitare il ricorso alla
denuncia legale contro Paolo Benvenuti.

Purtroppo, il regista pisano continua a diffondere alla stampa nazionale
notizie grossolanamente distorte e tendenziose sulle fonti alle quali egli
si sarebbe ispirato per la realizzazione di "Segreti di Stato".

Non mi rimane altra scelta che adire le vie legali.

Di conseguenza, ho dato mandato ai miei avvocati di mettere in opera le
procedure necessarie a ripristinare la verità e la correttezza delle mie
ragioni.

Non sarei mai ricorso a questa soluzione se, ancora in data 25 agosto
(comunicato Ansa di Benvenuti), 26 agosto (intervista di Benvenuti al
giornalista Stefano Stefanutto Rosa del sito web Tam Tam Cinema) e in data
odierna (sito web ufficiale della Fandango / dossier sul film), non avessi
preso atto con tristezza e grave disappunto che Paolo Benvenuti persevera
nella sua azione di intenzionale rimozione dei miei studi.

A tale proposito, voglio precisare che il regista, dopo aver ampiamente
utilizzato negli ultimi 6 anni tesi e contenuti dei miei libri, ha operato
una lettura  superficiale e talvolta avventata del mio decennale lavoro di
ricerca storico-scientifica sulla strage di Portella della Ginestra, tema
della pellicola.

Invece di contendere il mestiere agli storici, o di sminuirne il lavoro
(come ha fatto ieri nelle dichiarazioni rilasciate al sito web Tam Tam
Cinema), meglio avrebbe fatto Benvenuti ad accontentarsi di girare un
semplice legal thriller.

Partinico (Pa), 28 agosto 2003
Giuseppe Casarrubea

E-mail: icasar at tin.it

Tel: 091.890.7679

"Portella della Ginestra. Microstoria di una strage di Stato", Franco
Angeli (Milano), 1997.
  "Fra Diavolo e il governo nero. Doppio Stato e stragi nella Sicilia del
dopoguerra", Franco Angeli
  (Milano), 1998.
   "Salvatore Giuliano. Morte di un capobanda e dei suoi luogotenenti".
Franco Angeli (Milano),
   2001.