Gay/Egitto: 11 omosessuali assolti, ma gli arresti e le torture continuano



Gay/Egitto: 11 omosessuali assolti, ma gli arresti e le torture continuano
 
Fonte: Human Rights Watch
Traduzione a cura di Fabio Quattrocchi mailto:FABIOCCHI at ecquologia.it
***************
Se volete ricevere queste news, mandate una email
vuota a mailto:econotizie-subscribe at yahoogroups.com
e replicate al messaggio di conferma che vi viene inviato
***************
 
22 Luglio 2003 - L'assoluzione da parte della corte di appello di 11 uomini condannati per atti di sesso consensuale con persone dello stesso sesso e' un passo avanti, ma gli arresti e le torture degli omosessuali in Egitto continuano, ha detto Human Rights Watch. La corte d'appello ha rovesciato le 11 sentenze il 20 Luglio.
 
Gli uomini erano tra i 16 condannati lo scorso Febbraio, quando la polizia mise sotto controllo il telefono di un appartamento privato al Cairo in seguito alla segnalazione di un informatore che aveva visto gli uomini visitare il proprietario. La polizia arresto' gli uomini le cui conversazioni registrate si riferivano ad atti omosessuali. Furono accusati di "depravazione abituale", punibile fino a 3 anni di prigione dalla legge 10/1961. La parola "depravazione" nella legge criminalizza il sesso consensuale e non commerciale tra uomini.
 
Gli uomini sono stati torturati durante la detenzione e, secondo la testimonianza di uno di loro, tenuti in isolamento per 15 giorni nella sezione femminile del carcere; li' le guardie li picchiavano tre volte al giorno. Tredici uomini apparivano raramente davanti alla corte durante il processo, e altri tre sono stati processati in loro assenza. Solo due sono stati assolti in Aprile. Il resto ha ricevuto condanne da uno a tre anni e mezzo di prigione.
 
Durante la lettura dell'annullamento delle sentenze per 11 di loro, il giudice ha affermato: "siamo cosi' disgustati di voi, non riusciamo nemmeno a guardarvi. Cio' che avete commesso e' un grosso peccato, ma purtroppo il caso ha avuto errori procedurali e la corte vi ha assolto tutti". HRW ha accolto con favore l'assoluzione, ma sostiene che i giudici hanno il dovere di affermare i diritti degli accusati invece di nascondersi dietro questioni procedurali e falsi tecnicismi.

Molti attivisti in Egitto segnalano che gli arresti di gay attraverso lo spionaggio su internet sono continuati negli ultimi mesi. Le corti di appello hanno avuto un altissimo numero di annullamenti di condanne per "depravazione", basate su prove inconsistenti e trappole organizzate dalla polizia. Tuttavia non tutti gli appelli hanno esito positivo. HRW e' preoccupata per l'arresto di Zaki Saad Zaki Abd al-Malak, un 23enne "adescato" dalla polizia tramite Internet. Dopo aver chattato con un uomo nel Gennaio 2002, Malak si e' recato al Cairo per incontrarlo; nel luogo dove si erano dati appuntamento, la polizia lo ha arrestato. Malak ha detto a degli attivisti che la polizia lo picchiava giornalmente durante la detenzione di due settimane in una stazione di polizia. In un incontro col suo legale, la sua faccia era ancora sporca di sangue.
Nel Febbraio 2002, Malak e' stato condannato per atti abituali di depravazione, e per aver pubblicizzato atti indecenti contro la morale pubblica. E' stato condannato a 3 anni di prigione, seguita da 3 anni di controllo da parte della polizia. La sentenza e' stata confermata in appello, e un altro appello e' ancora in sospeso presso la corte di cassazione, l'organo giudiziario di appello piu' importante.

Il 17 Febbraio 2003, un'altra corte di appello ha confermato la sentenza di Wissam Toufic Abyad, un Libanese 26enne. La polizia lo arresto' dopo che aveva organizzato un incontro con "Raoul", che Abyad aveva incontrato in un sito gay di pagine personali (www.gaydar.com). La polizia ha usato il nickname "Raoul" in diversi altri casi per "adescare" gli omosessuali sospetti. Abyad e' stato condannato ad un anno e tre mesi di carcere, con le stesse accuse usate contro Zaki Saad Zaki Abd al-Malak. Abyad rimane in prigione, e ha presentato appello alla corte di cassazione. E' tempo di fermare gli arresti e le torture contro gli uomini sospettati di condotta omosessuale, ha detto HRW. Ancora oggi rimangono imprigionati uomini per atti privati, in una continua repressione che viola il diritto internazionale.
 
Per maggiori info:
Gay/ONU: Rimandata al 2004 la risoluzione sull'orientamento sessuale