Guatemala: HRW: L'ex dittatore non e' adatto per candidarsi alla presidenza



Guatemala: HRW: L'ex dittatore non e' adatto per candidarsi alla presidenza
 
Il Generale Rios Montt, implicato in alcuni dei piu' atroci crimini commessi in America Latina nel XX secolo, e' chiaramente inadatto a servire come presidente del Guatemala, dice HRW. La decisione della corte contraddice le sue stesse posizioni degli anni precedenti. Tuttavia, questa volta, tre dei sette giudici nella corte hanno legami vicini a Rios Montt e il suo partito, il Fronte Repubblicano Guatemalteco, attualmente al potere sotto il presidente Portillo.
 
Fonte: Human Rights Watch
Traduzione a cura di Fabio Quattrocchi mailto:FABIOCCHI at ecquologia.it
***************
Se volete ricevere queste news, mandate una email
vuota a mailto:econotizie-subscribe at yahoogroups.com
e replicate al messaggio di conferma che vi viene inviato
***************
 
15 Luglio 2003 - La decisione della Corte Costituzionale di autorizzare la candidatura presidenziale dell'ex dittatore Afrain Rios Montt e' un precedente negativo per i diritti umani nella regione, ha detto Human Rights Watch.
 
Il Generale Rios Montt, implicato in alcuni dei piu' atroci crimini commessi in America Latina nel XX secolo, e' chiaramente inadatto a servire come presidente del Guatemala, sostiene l'organizzazione.
 
Il Generale e' salito al potere attraverso un colpo di stato nel 1982 e ha lo ha mantenuto fino al 1983. Durante il periodo della sua presidenza, l'esercito Guatemalteco ha commesso massacri, decine di migliaia di esecuzioni extragiudiziarie, e, secondo la commissione sponsorizzata dall'ONU, atti di genocidio.
 
Rios Montt ha tentato gia' due volte di candidarsi alla presidenza negli anni '90, ma un articolo della costituzione del 1985 proibiva che persone coinvolte in colpi di stato militari partecipassero alle elezioni presidenziali. Sia la Corte elettorale Guatemalteca, che la Corte Suprema hanno riaffermato il divieto nelle ultime settimane, respingendo la sua candidatura. Ma la Corte Costituzionale, l'autorita' giudiziaria Guatemalteca piu' importante, ha deciso ieri di non applicare la previsione della costituzione.

La decisione della corte contraddice le sue stesse posizioni degli anni precedenti. Tuttavia, questa volta, tre dei sette giudici nella corte hanno legami vicini a Rios Montt e il suo partito, il Fronte Repubblicano Guatemalteco, attualmente al potere sotto il presidente Portillo.
Secondo HRW, il Generale dovrebbe essere processato per i crimini commessi dal suo regime militare, non partecipare alle elezioni.
 
Articoli correlati:
Guatemala: La violenza politica pre-elettorale deve essere fermata