Peru': l'estrazione di idrocarburi potrebbe distruggere l'ecosistema forestale



Peru': l'estrazione di idrocarburi potrebbe distruggere l'ecosistema forestale
 
Mandate un'email per chiedere alla ExIm Bank e alla IABD di non finanziare il progetto:
 
Fonte: REUTERS; Friends of the Earth International
Traduzione a cura di Fabio Quattrocchi mailto:FABIOCCHI at inwind.it
***************
Se volete ricevere queste news, mandate una email
vuota a mailto:econotizie-subscribe at yahoogroups.com
e replicate al messaggio di conferma che vi viene inviato
***************
 
Dicembre 2002 - Per il governo del Peru' il progetto di estrazione di gas naturale nella regione Camisea potrebbe aiutare l'economia e diminuire la dipendenza energetica dall'estero. Ma per gli ecologisti, il progetto da 2 miliardi di dollari rappresenta una condanna a morte per una delle ultime foreste vergini del mondo e per i gruppi indigeni che la abitano.
 
Il Presidente Peruviano, Alejandro Toledo, ha detto che Camisea, il cui gas sara' estratto da un gruppo di multinazionali guidato dalla Pluspetrol (Argentina) e dalla Hunt Oil (USA), e' proprio il megaprogetto di cui il Peru' ha bisogno per uscire dalla poverta' e per alleviare il debito estero del paese che attualmente ammonta a 30 mld di dollari. In Peru' meta' della popolazione vive con 1.25 dollari al giorno e molti praticano un'agricoltura di sussistenza.
 
Le riserve di Camisea contengono 368 miliardi di metri cubi di gas naturale. Il gas naturale di Camisea, 1200 km a sud est di Lima, comincera' ad essere utilizzato per il fabbisogno energetico della capitale a partire dall'Agosto 2004. Il progetto richiedera' una somma iniziale di 1.96 miliardi di dollari e un totale di 4.5 miliardi di dollari per esportare il gas verso gli USA e il Messico. Il governo prevede che l'estrazione di gas a Camisea fara' crescere dello 0.8% il PIL annuale del Peru' nei prossimi 40 anni (cioe' per la durata del contratto), e diminuira' la dipendenza dalle importazioni di idrocarburi dall'estero. 
 
Ma gli ecologisti sostengono che il costo reale per il Peru' sarebbe catastrofico, e supererebbe di gran lunga i benefici economici. Inoltre calpesterebbe i diritti delle popolazioni indigene che vivono nell'area e danneggerebbe il fragile ecosistema forestale.
 
Le associazioni stanno facendo azioni di pressione sulla IABD (Inter-American Development Bank), sulla ExIm Bank(USA) e su altri potenziali prestatori affinche' neghino i 900 mln di dollari richiesti per finanziare il progetto. La IABD ha detto che non partecipera' al progetto senza che non siano affrontante in modo appropriato le questioni riguardanti l'ambiente, la salute, la sicurezza e gli impatti sociali. Ma sta considerando la possibilita' di fornire 75 mln di dollari per la costruzione di un gasdotto e per la copertura di altri costi.
 
La compagnia petrolifera argentina Techint provvedera' alla costruzione di un gasdotto lungo 720 km che portera' il gas di Camisea in un impianto industriale nella costa del Pacifico e a Lima.
 
Il gruppo di multinazionali che provvedera' all'estrazione, guidato dalla Pluspetrol, spendera' 150 mln di dollari per la costruzione di un impianto per ricavare i combustibili liquidi a soli 3 km dalla riserva costiera di Paracas, uno dei siti marini piu' ricchi di fauna e una delle maggiori attrazioni turistiche del paese. Ogni giorno verranno estratti 70,000 barili di combustibile liquido.
 
La compagnia Belga Tractebel, legata alla Francese Suez Lyonnaise (una multinazione che controlla il mercato mondiale delle infrastrutture per la distribuzione idrica), distribuira' il gas a Lima dove sara' usato per produrre elettricita', rifornendo industrie e singole abitazioni. Gran parte del gas estratto sara' esportato nella penisola Baja (Messico) per rifornire i consumatori Californiani che non dovranno sostenere alcun costo ambientale e sociale, sostengono gli amici della terra. E' da notare che la multinazionale Hunt Oil e' molto legata al Presidente Bush: ha fornito centinaia di migliaia di dollari alle campagne elettorali del Partito Repubblicano. Infatti il governo americano e' in prima linea nel promuovere il progetto.
 
Tra i gruppi etnici presenti nella foresta ci sono i Nahua e i Kugapakori, che non hanno contatti con il mondo esterno e vivono in isolamento volontario. Secondo Amazon Watch, il progetto costringera' gli indigeni dall'area a spostarsi. Inoltre, queste popolazioni sono a rischio di epidemie come l'influenza, o potrebbero soffrire di fame a causa della riduzione della fauna dovuta all'avanzamento del progetto. La regione ospita 800 specie ornitologiche e 45 specie di orchidee, tanto che l'Unione Mondiale per la Conservazione (IUCN) l'ha definita l'ultimo posto sulla terra dove estrarre idrocarburi, mentre il WWF l'ha inserita tra le global 200 (le 200 ecoregioni piu' biologicamente rilevanti del pianeta). Tra i mammiferi minacciati ci sono le scimmie "lanose", il tamarino imperiale, la lontra gigante, l'armadillo gigante, il giaguaro e il gatto Andino. I gasdotti passeranno a soli 300 metri da una scuola e da alcune abitazioni, esponendo le comunita' locali al pericolo di esplosioni. I rifiuti industriali, il rumore e la deforestazione stanno gia' contaminando l'acqua e riducendo le risorse ittiche e faunistiche in generale.
 
Il governo e la Pluspetrol dicono che non esiste una riserva formalmente istituita e criticano gli ambientalisti perche', secondo loro, non considerano gli enormi benefici che il progetto garantirebbe alle comunita' locali. Il gruppo di multinazionali ha promesso che paghera' almeno 1 mln di dollari di risarcimenti alle popolazioni indigene durante la costruzione, e in seguito fornira' altri pagamenti annuali, ma l'ammontare di questi pagamenti non e' stato specificato dal consorzio.
 
Mandate un'email per chiedere alla ExIm Bank e alla IABD di non finanziare il progetto:
 
Per maggiori informazioni:
 
***************************
Altri articoli sulla ExIm e le agenzie di credito all'esportazione (ACE):
Global: Le Agenzie di Credito all'Esportazione vanno riformate  
India: Enron ha violato i diritti umani tra il 1992 e il 1998  
 
***************************
Homepage Econotizie