Tassa Tobin: iniziative a Martina Franca (TA)



Ciao da Marinella! Vi invio un invito per un ciclo di tre incontri a Martina Franca, organizzati dal Comitato locale promotore della Tassa Tobin sulle tematiche della globalizzazione. L'invito è esteso a chiunque.


MARTINA FRANCA (TARANTO)
COMITATO LOCALE DI SOSTEGNO ALLA TASSA TOBIN

Salve a tutti!

Sottoponiamo alla vostra attenzione un piccolo granello di sabbia da mettere all’interno di un meccanismo colossale che non si fa scrupolo di stritolare persone, popoli e ambiente nei propri ingranaggi, in nome del profitto. Il meccanismo è il sistema economico e sociale dominante, che annienta le risorse del pianeta e antepone gli interessi economici all’interesse per l’uomo; il sistema finanziario è un ingranaggio molto importante di tale meccanismo e la speculazione finanziaria è un mezzo estremamente diffuso e del tutto privo di scrupoli per realizzare guadagni facili. Comprare e rivendere valute per speculare sul cambio: ecco l’attività che vogliamo tassare con la cosiddetta tassa Tobin, di cui chiediamo l’introduzione con una legge di iniziativa popolare. La tassa diventerebbe un piccolo granello di sabbia in grado di inceppare o rallentare il meccanismo speculativo.

Ma sapete … il problema è molto più complesso… e noi accettiamo la sfida. Accantoniamo quindi l’idea di una pura e semplice raccolta di firme (ne occorrono 50.000 in tutta Italia per presentare la legge) e proponiamo un piccolo itinerario di autoeducazione. Per capirne di più di questa globalizzazione, dei suoi ingranaggi, dei suoi effetti, delle ripercussioni che ha sulla vita di tutti e per trovare delle pratiche quotidiane alternative, in grado di coniugarsi con il concetto di etica. Sarà un viaggio con tre tappe, cioè con tre incontri dove troveranno spazio micro-seminari, proiezioni , testimonianze, discussioni e simulazioni .

Il calendario degli incontri è il seguente:

GIOVEDI’ 11 APRILE      Economia globalizzata e diritti umani

GIOVEDI’ 18 APRILE      Povertà, sfruttamento e guerre

GIOVEDI’ 2 MAGGIO       Tassa Tobin, etica sociale e fiscale

Tutti gli incontri si terranno alle ore 18.30 presso la sala della parrocchia di S.Francesco (piazza Mario Pagano, ingresso dalla discesa laterale) e sono aperti a chiunque. Diffondete quindi questo invito presso tutti coloro che ritenete interessati.
Si può costruire insieme un altro mondo?


COMITATO LOCALE DI SOSTEGNO ALLA TASSA TOBIN

PER CONTATTI: 080-4838316 (Marinella) / 080-4805592 (Fabrizio) / 080-4838446 (Donatella)
email:  m.marescotti at tiscalinet.it    centropureio at katamail.com