avviso di Amnesty International per le vittime del G8




AMNESTY INTERNATIONAL


AVVISO A CHI RITIENE DI ESSERE STATO VITTIMA DI VIOLAZIONI DEI DIRITTI UMANI DURANTE LE OPERAZIONI DI MANTENIMENTO DELL’ORDINE PUBBLICO IN OCCASIONE DEL G8 DI GENOVA (19-21 LUGLIO 2001)


Il team di ricerca sull’Italia del Segretariato Internazionale di Amnesty International (AI) è interessato a ricevere qualunque testimonianza o prova di singole persone in merito a presunte violazioni dei diritti umani verificatesi in occasione del Summit del G8 di Genova.

Ecco alcune indicazioni pratiche da seguire nel caso in cui vogliate fornire testimonianza ad AI:

- presentare ad AI una relazione scritta dettagliata di quanto vi è accaduto o di ciò di cui siete stati testimoni
-       allegare copie di ogni certificato medico
-       allegare fotografie di ogni ferita riportata
- fornire i dati personali per essere contattati da AI (nome, indirizzo, telefono, eventuale indirizzo e-mail) - fornire i dati di eventuali avvocati che vi stanno rappresentando in Italia e/o nel paese di residenza.

Inoltre, se avete sporto (o se state per sporgere) denuncia formale ad un tribunale italiano, all’ambasciata italiana nel vostro paese o al vostro ministero degli esteri, è opportuno inviare ad AI anche una copia della denuncia. Vi consigliamo, inoltre, di specificare nella denuncia che una copia della stessa verrà inviata ad Amnesty International.

Tutti i materiali sopraindicati devono essere inviati al seguente indirizzo:

Italy Team (G8)
Europe Regional Program
International Secretariat
Amnesty International
1 Easton Street
London WC1X 0DW
United Kingdom

I materiali possono essere scritti in inglese, italiano, francese, spagnolo, portoghese o tedesco. Per informazioni in altre lingue, sarebbe auspicabile fornire la traduzione oppure un riassunto in una delle lingue indicate (i documenti vanno allegati nella lingua originale in cui sono stati scritti).