per un detenuto nel braccio della morte

con preghiera di diffusione:

Cari Amici,

Un altro dei miei corrispondenti (direi 'amici', se mi consentite il termine) nel braccio della morte del Texas ha bisogno di una mano. Non posso chiedere aiuto sulla lista Gaia, in cui ci occupiamo di cose del genere, perché là hanno tutti un impegno e altri persone da aiutare, e non mi sento di sovraccaricarli con altre spese, o con un senso di colpa per non aver fatto nulla.

La questione è molto semplice: Dennis Bagwell (quello per cui alcuni di voi avevano mandato qualche cosa affinché potesse comprarsi il materiale per dipingere- materiale che poi gli è stato sequestrato al momento del trasferimento nella nuova prigione di Livingstone) ha ricevuto la data dell'esecuzione. Vogliono farlo fuori il 23 marzo. Mi ha scritto. Non gli importa molto di morire, ma la cosa che più lo atterrisce è l'idea di finire nel cimitero della prigione, dove (non so se lo sapete, ma è così) al posto del nome c'è il numero di matricola, e c'è solo la data di morte (come a dire: non solo ti ammazziamo, ma non sei nessuno, e non lo sei mai stato). Un po' nazi come stile, non vi pare?

E comunque, siccome siamo nella grande America, e nel sogno americano con i soldi ti compri tutto, con soli 500 dollari il nostro Dennis (o ciò che ne resta) potrà avere la sua cella frigorifera a Houston, e dopo questi tre giorni di fredda libertà, avere la sua bella cremazione, e la sua tomba con tanto di nome sopra.

Dennis non è una persona di grande cultura. Non credo abbia mai avuto una grande istruzione. So cos'ha combinato ma non m'importa. Era pieno di coca, e se fossi pieno di coca anch'io, con una pistola in mano non so cosa potrei fare. Credo che il giudizio ultimo su una persona non appartenga agli uomini, e se non c'è un dio, come mi sembra, credo che il giudizio ultimo su una persona non appartenga ad altri che a quella stessa persona. Come dicevo, Dennis non è un pensatore, stando in cella non è diventato un santo, né un filosofo, né un meditatore. Ma è ancora un essere umano.

In ogni sua lettera Dennis mi invita a sorridere, a sorridere anche per lui, che in questo momento proprio non ci riesce. Mi dice che si vergogna a chiedermi ancora aiuto, e che io e gli altri abbiamo già fatto abbastanza, ma su questa storia della tomba senza nome proprio non ci dorme. Ha un amico in Germania che forse riuscirà a procurargli un centinaio di dollari. Ne mancano 400, forse solo 350.

Non credo di dover aggiungere altro. Il cestino è giù nell'angolo, a portata di mano. Il mio indirizzo è qui sotto. Comunque sia, vi amo lo stesso, don't worry!

ps: dobbiamo anche far presto. I parenti di Dennis se ne fregano di lui, e deve aver pagato il becchino prima che lo facciano fuori. Ad arrivare negli USA i soldi ci mettono un po', e quindi, se volete, mandatemi con urgenza (e con un vaglia) il vs contributo. In ogni caso, a quei 400 dollari ci si arriva.

Un abbraccio

Sergio Orrao

spedire vaglia all'indirizzo

Cso Montecarlo 15
18030 LATTE (IM)

tempo limite: fine mese. Il 1 marzo mando un vaglia telegrafico negli USA (costa 60 mila ma arriva in una settimana, poi spero che la prigione faccia in fretta ad accreditarglielo).
Sergio Orrao

(mtverda at mcn.mc>
<orrao at mac.com>
ICQ 19394829

See my photos at: http://albums.photopoint.com/j/AlbumList?u=217794&Auth=false
and don't forget to sign the guest book!