Appello Urgente di Franca Rame e Dario Fo, don Gino Rigoldi e le Mamme del Leoncavallo



Appello Urgente di Franca Rame e Dario Fo, don Gino Rigoldi e le Mamme del Leoncavallo

"Siamo alla ricerca di Roulotte da rottamare (ma ancora utilizzabili) da destinare ad un gruppo di ROM che, alla periferia di Milano, si e’ visto sequestrare e distruggere dalla Vigilanza del Comune le proprie. Dal 26 gennaio queste persone vivono in condizioni disumane: si tratta di sfollati bosniaci in Italia dall’89 con regolare permesso di soggiorno. Ci hanno mostrato i documenti, i loro figli sono iscritti all’anagrafe del Comune. Sono 190 nomadi, dei quali circa 70 bambini dai 6 mesi ai 12 anni, una donna ottantenne dorme in una specie di rifugio fatto con cartoni. Altri dormono in 5 per macchina o all’aperto. Tutto questo in via Barzaghi vicino al cimitero popolare di Musocco a Milano. Non si possono lavare, non hanno più niente, con le roulotte sequestrate gli hanno portato via anche il contenuto: coperte, indumenti, oggetti personali. Le roulotte senza ruote, che non potevano essere trasportate, sono state schiacciate e distrutte davanti ai loro occhi.

Dopo il nostro intervento presso il Prefetto, Dott. Sorge, unica figura istituzionale, civile e umana di questa citta’, la Protezione Civile ha inviato 30 coperte, sono state fatte promesse ma finora non mantenute. Manca davvero tutto. Resta il problema di un riparo reso ancora più urgente dalla pioggia di queste ore.

Aspettiamo urgentemente qualunque offerta. Non possiamo perdere tempo. Indicateci anche dove e’ possibile rivolgersi".

Franca Rame e Dario Fo

francarame at itineraria.it            emergenza.rom at itineraria.it        foto della situazione al sito www.itineraria.it (da ven. 18/2/2000)

 

*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*
     Fabrizio De Giovanni
     degiof at tin.it            
     www.itineraria.it        
     tel. 0335.8393331     
     uff. 02.2538451        
     fax 02.26700789      
°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*