Granchi e antibufale fasulle_ Attivissimo e il caso Amina

Il granchio di Paolo fu evidentissimo perchè partì con l'antibufala mentre
si era in ancora in attesa del processo ad Amina e mentre la sottoscrizione
delle firme era sostanzialmente aperta.

Ma soprattutto e ribadisco: mentre la poveretta aspettava  il processo.
Gravissimo!

Paolo è bravino nelle sue indagini, ma non deve essere preso alla lettera o
con cecità da tvdipendenti.

La sua analisi sul caso Amina è sostanzialmente sbagliata, ma il suo
intervento fece si che ogni appello lanciato in rete fosse colpito e bollato
dall'antibufala come una maledizione.

E' questo il granchio: la campagna antibufala partì prima del processo. Per
questa ragione non lo ritengo una fonte attendibile se non addirittura una
persona pericolosa. Inoltre:

E' errato dire che Amina fu assolta: perchè non è stata assolta.

Amina non fu condannata alla lapidazione esclusivamente perchè la legge era
stata introdotta nel paese successivamente allo svolgersi dei fatti.

La formula che ha prosciolto Amina è stato un "non luogo a procedere"
proferito sul filo del rasoio dei tempi processuali di applicazione della
legge a quelli reali del fatto. Non c'è proprio da cantar vittoria.

Ma, se la cosa  di per se mi induce comunque a proferire un "sia lodato il
cielo", la NON assoluzione mi impone di considerare l'intervento di
Attivissimo assolutamente deleterio, perchè Amina poteva tranquillamente
essere morta.

Attenzione quindi, Attivissimo invece dell'antibufala con Amina ci ha fatto
la "sola" (in romanesco: il furto di attenzione)!

Loredana Morandi
www.bloggersperlapace.org