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La città multiculturale
La città multiculturale
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Cittadinanza, interazione fra differenze, democrazia
planetaria
di Daniele Barbieri
"Detto con una certa brutalità; trasformare il
conflitto tra ricchi e poveri in conflitto tra due
culture è una mistificazione grave. Eppure così
comoda...". Questa frase di Aluisi Tosolini fa i conti
con uno dei tanti rimossi che i "buonisti" (o se
preferite gli eccessi del politically correct) ci
impediscono persino di nominare.
Che si ragioni sulle migrazioni - come in questo caso
- o sull'export italiano oppure sull'impoverimento (a
seguito del saccheggio, non di carestie o siccità) di
molti Paesi, una specie di auto-censura ci impedisce
di vedere - persino di pensare? - che l'economia delle
ineguaglianze e dello sfruttamento resta la questione
centrale da affrontare.
Aluisi Tosolini insegna "Metodi e tecniche delle
interazioni educative" a Piacenza ed è l'ideatore di
una ricerca (durata 5 mesi) su politiche
dell'integrazione e dell'interazione a Modena e Reggio
Emilia alla quale hanno preso parte anche Khaled Fouad
Allam (giornalista e docente di "Sociologia del mondo
musulmano" a Trieste) e Marco Martiniello (figlio di
emigrati italiani, oggi professore di "Scienza
politica" a Liegi).
Questa ricerca è parte del progetto Free International
Airport (sul sito www.freeinternationalairport.org
tutte le informazioni utili) che da Modena si è
allargato ad altri luoghi: all'interno di questo
spazio - definito "terminal di idee, emozioni,
culture" - nel giugno 2003 ci si è confrontati su
"società multiculturali e cittadinanza ai tempi della
globalizzazione".
Ora gran parte di quei materiali e ragionamenti si
ritrova nel volume firmato appunto da Allam,
Martiniello e Tosolini. A sfogliare l'indice potrebbe
sembrare solo uno dei tanti libri che indaga sulla
multi-culturalità ma in realtà è uno dei pochissimi
che nasce da ricerche specifiche, capace di fare
concrete proposte e di affrontare i temi spinosi senza
le reticenze alla moda.
Il primo saggio è di Tosolini. Che parli di
cittadinanza (sul piano giuridico, politico o sociale)
o dei modelli di interazione nelle società
multiculturali (schematizzati in melting pot,
assimilazione, separazione, comunitario,
integrazione-interazione) Tosolini ci invita a fare
sempre i conti con "il triplice principio di Libertà,
Differenza e Solidarietà", riprendendo la definizione
- e le maiuscole - di Zygmunt Bauman.
Accusare gli altri di essere fondamentalisti mentre si
pretende (per sé e per tutti) una identità
"cristallizzata e formalizzata una volta per sempre" è
un delirio ("una pretesa assurda" scrive) al quale
occorre da subito sottrarsi. Solo a questo patto
possiamo fare i conti anche con "gli equivoci del
multiculturalismo" che Tosolini individua - e qui
riprende un utile schema usato da Davide Zoletto - in
6 tipici e assai diffusi "modi di pensare-agire-dire"
a livello sociale, scolastico ed educativo.
In conclusione Tosolini segnala il "razzismo
istituzionale" presente nelle scuole e altrove,
chiedendo per batterlo "fantasia, immaginazione
politica, empatia cosmopolitica, un insieme di scelte
su cui confrontarsi, un'opzione, un indirizzo da
verificare giorno per giorno nei conflitti
quotidiani". Ma la frase successiva - che chiude il
saggio di Tosolini - ammonisce: "Eppure, è triste
dirlo, è proprio questo che manca in molte città
italiane".
Il saggio successivo, di Khaled Fouad Allam, fa un
bilancio sulle politiche interculturali e indica
alcune prospettive: si serve di Reggio Emilia e Modena
come "paradigmi positivi della complessità dell'intero
fenomeno" rispetto alla situazione di un'Italia (anzi
di un'Europa) nella quale "non si assiste quasi più
alla messa in moto di vere e proprie politiche
sociali".
Il saggio di Allam si muove all'interno di una "mappa
europea dell'immigrazione", di come gli organismi
sovranazionali affrontano giuridicamente
l'immigrazione e infine del caso italiano ma
sicuramente sono le parti dedicate a Modena e Reggio
Emilia - con tanto di 7 progetti mirati - le più
interessanti e sulle quali anche altre città
potrebbero utilmente riflettere.
Nell'ultimo dei tre saggi, Marco Martiniello esamina
le esperienze di Modena e Reggio Emilia. Facendo
subito i conti con "tre osservazioni generali": si
tratta di città "ricche", dove ha un peso la
"tradizione politica di sinistra" e dove regna
"l'amnesia quasi totale riguardo il proprio passato
migratorio" (più avanti Martiniello ricorda anche
"l'occultazione del passato coloniale e fascista").
Qui l'assimilazione avviene attraverso il lavoro ma
giustamente annota Martiniello che in questo modo
"l'immigrato non viene visto come un essere umano con
tutta la sua complessità ma semplicemente come un
lavoratore". Ciò avviene in due città che potremmo
definire (e che infatti così si definiscono)
anti-razziste ma con molte ambiguità riassunte da
Martiniello citando la frase-choc di un migrante:
"Modena è una città razzista che non lo ammette".
Volendo riassumere un complesso ragionamento vale
forse questa sua sintesi: "Certo, la coesistenza
sembra abbastanza pacifica ma rimane ancora molto da
fare per rompere una separazione sociale forte". Una
citazione un po' più lunga occorre per dar conto,
almeno in parte, della "conclusione" avanzata da
Martiniello: "Reggio Emilia e Modena hanno le carte in
regola per vincere questa sfida (quella della
multiculturalità) ma la strada è ancora lunga. Del
resto il processo di costruzione di una società
multiculturale più democratica non è mai lineare.
Non c'è un traguardo ineluttabile, un punto d'arrivo
stabile da raggiungere. Siamo coinvolti in un processo
perpetuo di costruzione e ricostruzione della società
multiculturale e democratica". E democratica appunto.
Non per caso, la frase (di Jeremy Rifkin) scelta per
aprire il libro era: "Inclusione e accesso, non
autonomia e possesso, sono gli indici più importanti
della libertà dell'individuo".
La città multiculturale: identità, diversità,
pluralità
di Khaled Fouad Allam, Marco Martiniello, Aluisi
Tosolini
Emi - collana Alfazeta Observer
pagg 190, euro 10
[Tratto da Migranews]
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